Il Cagliari perde la testa: caporetto a Crotone e primato perso (1-3) RIVIVI IL LIVE
Il Cagliari di Massimo Rastelli scenderà in campo alle 20.30 allo stadio “Ezio Scida” di Crotone per una sfida al vertice dove ci si gioca la testa della classifica della Serie B 2015/2016. I rossoblù isolani hanno un solo punto di vantaggio dai calabresi e, nel catino bollente dei rossoblù di Ivan Juric, proveranno non solo a difenderlo, bensì ad aumentarlo, cercando i portarlo a quattro per iniziare il girone di ritorno in tutta tranquillità.
SEGUI LA PARTITA LIVE CON AGGIORNAMENTI AUTOMATICI A CURA DI MATTIA MARZEDDU E DELL’INVIATO A CROTONE OLIVIERO ADDIS
IL TABELLINO:
CROTONE: Cordaz, Yao, Claiton, Ferrari, Balasa, Capezzi, Barberis (75′ Salzano), Martella, Ricci (81′ De Giorgio), Budimir, Stoian (85′ Palladino).
A disp.: Festa, Cremonesi, Torromino, Paro, Sabbione, Zampano.
All.: Juric
CAGLIARI: Storari, Pisacane, Balzano, Salamon, Krajnc, Balzano, Munari (71′ Cerri), Di Gennaro (62′ Tello), Fossati, Joao Pedro, Diego Farias, Giannetti (56′ Murru).
A disp.: Cragno, Colombo, Benedetti, Barreca, Sau, Deiola.
All.: Rastelli
Marcatori: 2′ Budimir, 21′ Farias, 45’+1 Martella, 73′ Ricci
Ammoniti: 11′ Krajnc (CAG), 16′ Barberis (CRO), 35′ Balzano (CAG), 37′ Ferrari (CRO), 69′ Munari (CAG), 71′ Murru (CAG), 90’+3 Joao Pedro (CAG).
Espulsi: 52′ Balzano (CAG), 77′ Krajnc (CAG).
Arbitro: Maresca di Napoli.
IL TABELLINO:
CROTONE: Cordaz, Yao, Claiton, Ferrari, Balasa, Capezzi, Barberis (75′ Salzano), Martella, Ricci (81′ De Giorgio), Budimir, Stoian (85′ Palladino).
A disp.: Festa, Cremonesi, Torromino, Paro, Sabbione, Zampano.
All.: Juric
CAGLIARI: Storari, Pisacane, Balzano, Salamon, Krajnc, Balzano, Munari (71′ Cerri), Di Gennaro (62′ Tello), Fossati, Joao Pedro, Diego Farias, Giannetti (56′ Murru).
A disp.: Cragno, Colombo, Benedetti, Barreca, Sau, Deiola.
All.: Rastelli
Marcatori: 2′ Budimir, 21′ Farias, 45’+1 Martella, 73′ Ricci
Ammoniti: 11′ Krajnc (CAG), 16′ Barberis (CRO), 35′ Balzano (CAG), 37′ Ferrari (CRO), 69′ Munari (CAG), 71′ Murru (CAG), 90’+3 Joao Pedro (CAG).
Espulsi: 52′ Balzano (CAG), 77′ Krajnc (CAG).
Arbitro: Maresca di Napoli.
Signore e signori, è tutto dall'”Ezio Scida” di Crotone, termina qui la diretta testuale di Crotone-Cagliari. Da Mattia Marzeddu, dall’inviato allo “Scida” Oliviero Addis e da tutta la redazione di SardegnaSport.com un saluto e un augurio di buona serata. Vi invitiamo a restare collegati con noi per tutti gli aggiornamenti e approfondimenti del postpartita di Crotone-Cagliari e di tutto lo sport sardo.
Finisce all'”Ezio Scida” una gara messasi subito in salita per i rossoblù isolani. Il primo tempo si può riassumere con un “il Cagliari gioca, il Crotone segna”. I ragazzi di Rastelli sono stati superiori nei primi 45′ agli squali col possesso palla ma quest’ultimi hanno aperto e chiuso la prima frazione sfruttando delle brutte lacune rossoblù nel reparto difensivo. Nella seconda metà di gara, il match sostanzialmente finisce quando Balzano guadagna il secondo giallo e viene espulso, lasciando il Cagliari in 10; sardi che rimangono successivamente in 9 a causa della follia di Krajnc che perde la testa e tocca volontariamente la palla con la mano in piena area di rigore, prendendosi un ingenuo rosso. 3-1 per il Crotone tutto sommato meritato e Cagliari che pecca di personalità non riuscendo ad offrire una prestazione più corposa come molti si sarebbero aspettati. La classifica ora dice Crotone 48 punti, Cagliari 46. Sarà un girone di ritorno caldissimo per il club di Tommaso Giulini.
90’+4 Triplice fischio di Maresca e GAME OVER A CROTONE! Gli squali battono per 3-1 il Cagliari e diventano la nuova capolista della Serie B, andando a +2 dai sardi.
90’+3 Fallo di Joao pedro ai 20 metri, spintona Martella e si prende il cartellino giallo dal sig. Maresca.
90′ Scocca l’ultimo minuto, si alza anche la lavagna luminosa: quattro minuti di extra-time. Partita che non ha ormai nulla da dire, coi giocatori del Crotone che fanno accademia.
89′ Il Crotone continua a premere, Capezzi prova il mancino a giro dal limite dell’area, conclusione sballata.
88′ De Giorgio cerca la gloria, il numero 10 degli squali avanza sino ai 20 metri e prova il destro potente, palla che s’impenna alta sopra la traversa.
86′ Non c’è più partita oramai, il Crotone domina facendo valere la superiorità numerica di ben due uomini e Cagliari che cerca di rendere il passivo meno pesante di quanto possa essere.
84′ Arriva il cambio: esce proprio Stoian, dentro Palladino.
84′ Gioco fermo, Stoian a terra per crampi.
83′ Stoian mette dentro un traversone ricacciato fuori area da Pisacane. Dal limite prova il mancino Capezzi, palla alle stelle.
82′ Punizione per il Crotone dopo un fallo di Salamon ai 20 metri: Salzano va col sinistra, palla che rimbalza di fronte a Storari ma il portiere rossoblù si distende bene e riesce a bloccare la sfera.
81′ Secondo cambio per il Crotone: esce Ricci ed entra De Giorgio.
77′ PARA STORARI! Si presenta il neo-entrato Salzano sul dischetto, Storari intuisce, si distende sulla sinistra e para il penalty in due tempi, mantenendo il risultato sul 3-1.
76′ Finisce malissimo la partita del Cagliari: cross dalla sinistra del Crotone, Krajnc in maniera veramente folle tocca la palla di mano e gli squali arrivano comunque al gol. Aveva fischiato prima il sig. Maresca che ha assegnato il rigore ai padroni di casa, annullando di fatto il gol e espellendo il difensore sloveno.
75′ Cambio per il Crotone: entra Salzano, esce Barberis.
74′ Gol del Crotone! Salamon anticipato da un centrocampista del Crotone che riesce a servire Budimir; il croato da posizione leggermente defilata calcia potente verso Storari, respinta troppo centrale del portiere pisano e arriva Ricci per il più facile dei tap-in a infilare il 3-1.
73′ Cagliari che sembra senza idee e si affida per lo più a iniziative personali o a palle lunghe, sulla fasce non riesce più a sfondare.
72′ Opera l’ultimo cambio il Cagliari: fuori Munari, entra Cerri. Rastelli decide di rinforzare la linea offensiva per gli ultimi 20 minuti di gara.
71′ Balasa scappa via a Murru che lo stende mettendogli un braccio sul volto. Arriva Maresca che fischia fallo e ammonisce il difensore selargino; il numero 29 era diffidato, salterà il match del Sant’Elia contro la Ternana.
70′ Munari non ce la fa, ha chiesto il cambio. Rastelli sarà costretto a giocarsi la sua ultima sostituzione.
69′ Cross di Pisacane dalla trequarti messo fuori dalla difesa pitagorica, si avventa Munari sulla palla che sbaglia però il controllo e da adito alla ripartenza degli squali; il centrocampista ex-Watford trattiene il giocatore in ripartenza e si prende il cartellino giallo.
67′ Riinizia il gioco, Budimir pronto a rientrare, sembra essersi ripreso il giocatore in prestito dal St. Pauli.
66′ Palla messa fuori dal Crotone, gioco fermo, è a terra Ante Budimir dolorante alla gamba sinistra.
65′ Tello avanza sulla destra e mette un traversone sul secondo palo, Claiton anticipa Joao Pedro.
65′ Break di Joao Pedro che fa fuori un avversario e prova il tracciante dai 20 metri. Palla ribattuta.
Le proteste di Balzano e del Cagliari dopo il rosso al pugliese
62′ Secondo cambio per il Cagliari: fuori Di Gennaro, dentro Tello.
62′ Martella dai 25 metri prova la conclusione di potenza, sfera lontanissima dai pali di Storari.
61′ Ferrari passa sulla sinistra e il suo cross finisce involontariamente in porta con la palla che rimbalza sulla parte alta della traversa.
60′ Sugli sviluppi del piazzato, Balasa svetta su tutti ma la palla si perde alta sopra la traversa.
59′ Cagliari in affanno: Martella va ancora una volta via a Pisacane, palla dentro che lisciano tutti, ci prova poi Balasa ma un difensore del Cagliari mura in corner.
57′ Il Cagliari crea pericoli solo con Farias, il suo tiro è rimpallato da Claiton e Cordaz interviene prima del corner. Sul rovesciamento di fronte, Stoian prova la conclusione a giro, deviata però, finisce in angolo. Sulla battuta va Budimir di testa, sempre pericolosissimo sulle palle aeree, abbranca la palla in tuffo Storari, anticipando il possibile intervento di un attaccante del Crotone.
11′ Sul lancio di Krajnc, Giannetti scappa via sulla linea del fuorigioco, qualche attimo di esitazione per il guardalinee che poi sbandiera l’offside. Intanto sostituzione operata da Rastelli: dentro Nicola Murru, fuori Niccolò Giannetti.
55′ Si prepara a entrare Nicola Murru, per il momento la posizione di esterno mancino di difesa è occupata da Fossati.
52′ Svolta la partita a Crotone: troppo lungo il lancio di Di Gennaro per Balzano che si impegna e tiene la palla in campo; il terzino campano prova il dribbling ma perde la palla e in contrasto con Balasa va a stenderlo. Maresca arriva dall’ex-Pescara e gli sventola il secondo giallo, con conseguente rosso. Cagliari in 10 uomini.
50′ Pisacane si fa sfuggire ancora Martella, ben servito da Stoian, l’autore del secondo gol rossoblù mette male lo spiovente sul secondo palo e la palla si perde sul fondo, era un’ottima occasione per il Crotone.
48′ Pericolosa palla mesa dentro da Capezzi per Ricci, coraggio l’uscita in tuffo di Storari che abbranca la palla risolvendo una situazione spinosa.
47′ Balzano prova a servire Giannetti nello scatto, chiude bene Ferrari. Sulla ripartenza del Crotone, lo stesso Ferrari avanza e viene steso da Joao Pedro.
Fischia Maresca, inizia il secondo tempo di Crotone-Cagliari. Si riparte dal 2-1 della prima frazione.
Tutto pronto per la ripresa:
Un primo tempo che il Cagliari ha cercato di controllare tramite il possesso palla, non riuscendo però a incidere come avrebbe dovuto e affidandosi al solo Farias che è entrato in praticamente tutte le azioni pericolose dei rossoblù, accompagnato di tanto in tanto dal connazionale Joao Pedro. Male Giannetti, quasi inesistente per tutto il match mentre in difesa spicca solo Salamon, con Krajnc e Pisacane distratti uno all’inizio e l’altro alla fine del primo tempo. Rastelli avrà il suo bel da fare nello spogliatoio in vista della seconda frazione.
45’+2 Finisce la prima frazione di gioco. Apre Ante Budimir a inizio gara, pareggia Diego Farias nel mezzo e alla fine dei 45′ si riporta avanti il Crotone grazie a Bruno Martella. 2-1 per gli squali all’intervallo.
45’+2 Un minuto di recupero, allungato di un altro per via dei festeggiamenti al gol di Martella.
45′ Gol del Crotone! Errore di Pisacane che va a vuoto sul colpo di testa, sbagliando il tempo e permettendo a Martella di servire Stoian sul lato corto sinistro dell’area. Il numero 2 del Crotone restituisce la palla allo stesso terzino che con un terribile tracciante sul secondo palo fulmina un incolpevole Storari. Si riportano dunque in vantaggio i calabresi.
44′ Azione insistita del Crotone che riparte all’arrembaggio in maniera improvvisa, Krajnc prima e Fossati poi riescono a liberari sugli assalti di Balasa e Capezzi.
42′ Di Gennaro prova ancora a verticalizzare immediatamente per Farias, viene però ben contenuto da Yao e la sfera è facile per Cordaz.
40′ Finta di battere Di Gennaro, va Farias ma spazza bene la difesa rossoblù locale.
39′ Giannetti sulla destra prova il cross, ribattuto dal suo diretto avversario sul fondo. Calcio d’angolo per il Cagliari.
37′ Fallo in netto ritardo proprio di Ferrari su Di Gennaro. Ammonito il numero 13 del Crotone che pareggia così il conto dei gialli per squadra, ora sul 2-2.
37′ Farias scappa via trovando impreparata la difesa del Crotone; Ferrari lo manda verso l’esterno, il brasiliano prova a calciare trovando l’opposizione del difensore calabrese.
35′ Farias in area sguscia sul lato sinistro e calcia col mancino, Cordaz si salva coi piedi. Sulla ripartenza, palla a Budimir e Balzano lo stende trattenendolo da dietro. Giallo per il terzino ex-Pescara.
34′ Krajnc sbaglia il controllo su una palla lunga del Crotone e sbarra la strada a Ricci che gli frana addosso. Maresca fischia in favore del Cagliari, decisione dubbia.
33′ Break di Di Gennaro a cnetrocampo, accelera e serve con un filtrante alto Giannetti, il suo cross corto e rasoterra per Joao Pedro è intercettato e liberato dalla difesa rossoblù. Cagliari che rimane comunque in controllo della gara.
30′ Ci prova ancora il Crotone: protegge bene palla Budimir che serve Barberis per l’inserimento, buona la copertura di Salamon che lo contrasta guadagnando anche la rimessa dal fondo.
29′ Di Gennaro prova a verticalizzare continuamente, stavolta lo fa per Farias ma lo anticipa Cordaz uscendo al limite dell’area.
28′ Il Crotone prova a sfondare sulla destra, palla per Balasa sull’out di destra, il suo traversone è totalmente sballato e si perde altissimo sopra i pali di Storari.
26′ Richiamo per Budimir da parte del sig. Maresca dopo un intervento ruvido ai danni di Di Gennaro.
25′ Il Cagliari opera un ottimo possesso palla senza rischiare quasi mai di perdere la sfera. Ragionano i rossoblù in attesa del varco giusto.
23′ Stoian prova la conclusione dai 20 metri dopo un brutto disimpegno del Cagliari, palla alta sopra la traversa.
21′ GOL DEL CAGLIARI!!! Triangolo Fossati-Farias-Joao Pedro, il numero 10 controlla e avanza e tocca appena col tacco servendo l’accorrente collega brasiliano con la maglia 17 che che, dal limite dell’area, tira con l’esterno beffando Cordaz. Un grandissimo gol del Cagliari a coronamento di un’ottima azione. Parità ristabilità allo “Scida”, 1-1 tra Crotone e Cagliari.
20′ Di Gennaro apre bene per Farias, il brasiliano dalla destra mette un bel cross rasoterra, intercetta e libera Yao.
19′ Fallo in attacco di Giannetti su Yao. Fatica a entrare in partita l’ex-Spezia.
18′ Apprensione per la difesa rossoblù: cross di Martella, sporca la palla Budimir di testa che sul lato destro dell’area finisce a Balasa il quale calcia di prima intenzione, collo pieno che Storari para con un gran riflesso, il suo conseguente tiro è totalmente sballato poi.
17′ Va Di Gennaro dal vertice destro dell’area, palla sulla barriera.
16′ Martella cerca di disimpegnarsi appoggiando su Barberis, il centrocampista rossoblù si addormenta e viene anticipato da Fossati che viene stesso. Ammonito l’autore del fallo, numero 18 del Crotone.
15′ Gioca solo il Cagliari al momento, Crotone nella sua metà campo e tutto dietro la linea della palla.
14′ Farias dal limite prova la conclusione in porta, Giannetti in traiettoria la sporca, sfera che finisce su Joao Pedro ma il brasiliano non riesce a controllare come dovrebbe e l’azione si spegne sul fondo.
13′ Cross di Farias nel cuore dell’area calabrese, trova Joao Pedro che controlla, marcato da due avversari, riesce a girarsi e a calciare col sinistro. Non come vorrebbe, però, la sua conclusione è centrale e facile per Cordaz.
11′ Joao Pedro prova l’iniziativa personale rincorso da quattro giocatori del Crotone che lo ingabbiano fermandolo. Sulla ripartenza di Ricci, Krajnc lo ferma con le cattive e si prende il giallo. Il difensore sloveno è il primo ammonito della gara.
9′ Ripartenza del Crotone dopo un fraintendimento tra due calciatori del Cagliari, il cross di Stoian è ribattuto da Salamon di testa, così come il conseguente tiro di Capezzi.
8′ Joao Pedro colpisce la barriera, palla ancora in gioco e il cross di Pisacane è ribattuto da Yao.
6′ Fallo di Ferrari su Joao Pedro al limite dell’area, punizione pericolosa per i rossoblù all’altezza della lunetta.
4′ Ben apportato il pressing da parte dei ragazzi di Juric, non permettendo al Cagliari di ragionare troppo.
2′ Gol del Crotone! Il Cagliari riesce a respingere due volte il corner, Stoiana dalla sinistra mette dentro un’insidiosa palla nel cuore dell’area cagliaritana, male Storari in uscita e Budimir lo anticipa, infilando l’1-0 per i padroni di casa.
2′ Sul corner, sbroglia prima Fossati e sulla riproposizione Pisacane.
1′ Si spinge in avanti Balasa, lo contrasta Balzano che però tocca la palla prima che termini sul fondo. Corner per il Crotone.
Fischia Maresca, è iniziato il match tra CROTONE e CAGLIARI!
Le squadre rientrano negli spogliatoi, terminato il riscaldamento. Ora poco più di 10 minuti al fischio d’inizio di Crotone-Cagliari.
“Pisacane al posto di Murru? Fabio ha dimostrato di essere un giocatore di grande affidabilità e ha caratteristiche che mi mettono in grado di metterlo in campo. Volevo più esperienza dietro. Cinelli? Ora sono concentrato sulla gara”
“E’ stata una sosta anomala, non puoi caricare in maniera eccessiva e di conseguenza credo che la sosta abbia spezzato i ritmi di tutte le squadre. Partita dopo partita lo riacquisteremo”
“Abbiamo avuto 15 giorni per prepararla al meglio, i terzini si muoveranno in base all’avversario e ai movimenti delle nostre mezzali”
Rastelli: ” Non dobbiamo cambiare la nostra mentalità, rispettiamo moltissimo il Crotone. Affrontiamo una squadra in salute che fa un grande pressing e dovremo sfoderare una grande prestazione”
Così Juric ai microfoni di SKY: “Ho scelto Barberis per darmi più equilibrio rispetto a Salzano. Ho grandi giocatori a centrocampo di prospettiva: mi rivedo molto in Capezzi. La partita dell’andata era strana, ma intravedevo già che la squadra può competere con tutti.Noi giocheremo liberi di mente, senza pressioni e giocando a calcio”
Ecco il Cagliari in campo per il riscaldamento pre-partita.
Sempre più pienone nella curva dei tifosi calabresi. Intanto in campo per il riscaldamento i portieri del Crotone: ecco Cordaz e Festa.
Così rispondono i locali:
CROTONE (3-4-3): Cordaz, Yao, Claiton, Ferrari, Balasa, Barberis, Capezzi, Martella, Ricci, Budimir, Stoian.
A disposizione: Festa, Cremonesi, De Giorgio, Torromino, Palladino, Paro, Salzano, Sabbione, Zampano. All. Ivan Juric
Ecco la distinta della gara
Ecco gli undici che scenderanno in campo nei rossoblù:
CAGLIARI: Storari, Pisacane, Salamon, Krajnc, Balzano, Fossati, Di Gennaro, Munari, Joao Pedro, Giannetti, Diego Farias.
A disposizione: Cragno, Colombo, Benedetti, Barreca, Tello, Sau, Deiola, Cerri, Murru. All. Massimo Rastelli
Ancora qualche scatto dallo “Scida”
Ecco il settore ospiti dedicato ai tifosi del Cagliari
Questa la folla all’esterno dello stadio rossoblù, gli stessi tifosi locali erano scioccati dalla presenza di così tante persone: “Mai vista una roba simile” le testuale parole dei calabresi.
Per i padroni di casa calabresi, out Modesto e i probabili partenti Tounkara, Galli e Bruno. Tutti a disposizione gli altri effettivi con l’aggiunta del giovane Nicoletti, aggregato per questo caldissimo incontro.
I rossoblù isolani arrivano in Calabria privi di qualche giocatore come ad esempio Federico Melchiorri, squalificato in occasione del caos di Salerno; la sua squalifica era di tre turni ma è stata tuttavia ridotta a due e dunque sarà regolarmente arruolabile per la gara del Sant’Elia in cui il Cagliari affronterà la Ternana. Stesso discorso per Luca Ceppitelli, diffidato contro la Pro Vercelli e, a causa del giallo rimediato, squalificato per l’incronto odierno. Quest’oggi assente come al solito Marco Capuano ma, nonostante rientrino tra i convocati, sono in dubbio anche Marco Storari (che sembra però recuperato) e, in particolare, Marco Sau; il bomber di Tonara partirà quasi sicuramente dalla panchina.
Amici di SardegnaSport.com, da Mattia Marzeddu, dall’inviato all'”Ezio Scida” di Crotone Oliviero Addis e da tutta la redazione il più caloroso dei benvenuti. Siamo LIVE dallo stadio crotonese per la diretta testuale di Crotone-Cagliari, big match della prima giornata di ritorno della Serie B 2015/2016.