Calciomercato dei sardi – Lega Pro su Meloni, sarde di Serie D a caccia LE ULTIME
Aprirà ufficialmente il prossimo 4 gennaio la sessione invernale del calciomercato dei professionisti, dopo che quella dei dilettanti aveva animato il dicembre di molti giocatori e società, compresi i sardi operanti dentro e fuori dall’Isola. Spazio, ovviamente, anche alle firme eventuali degli svincolati, sui quali molti operatori di mercato hanno messo gli occhi e stanno lavorando per metterli a disposizione dei propri allenatori.
L’attaccante migliore del calcio italiano per media realizzativa, il nuorese Giuseppe Meloni (Fondi), dopo aver vagliato i sondaggi di mezza Serie D, registra l’affondo ufficiale del Mantova. Paolo Dametto, difensore centrale, si allena con l’Olbia ma la situazione resta in divenire, in attesa di un accordo economico con il club del presidente Marino. L’ex Cagliari si guarda comunque attorno, sognando magari una possibilità in Serie B (sfumato l’Avellino nei mesi scorsi, attenzione al Como). La soluzione lariana è nell’agenda anche di Salvatore Burrai, che lascerà sicuramente Siena: il centrocampista centrale di Orosei (classe 1987) non ha al momento situazioni calde, ma con l’apertura del mercato non mancheranno le proposte da vagliare, tra Lega Pro e Serie D di alto profilo, ricordando quella Latina dove è molto amato e tornerebbe volentieri. Come vi diciamo da settimane, saluta Siena anche Marco Piredda (centrocampista centrale, 1994): è forte l’Ascoli del diesse Marroccu, piace al Como (l’accostamento dei sardi ai lombardi di Festa è ormai automatico), mentre ad oggi non trovano conferma le voci, comunque da tenere in considerazione, di un ritorno nella rosa del Cagliari al posto di Deiola più che di Dessena, che sarà rimpiazzato con un uomo di esperienza e categoria.
Diverse le richieste di informazioni da Serie B e Lega Pro per Marcello Mancosu, ma una partenza da Lumezzane non sembra probabile, mentre il fratello Matteo balla tra Serie A (Carpi e Palermo) e cadetteria (Novara).
Per quanto riguarda la Serie D, il Castiadas mette a disposizione un altro straniero: l’attaccante classe 1995 Jeison Medina Escobar. Lanusei, Nuorese e Muravera sono sempre alla ricerca di “under” svincolati in uscita dalle società professionistiche (da Cagliari occhio alle situazioni di Felleca, Taccori, Manca, Alberti e altri poco impiegati nella prima parte di stagione), mentre gli ogliastrini lavorano (e sperano) da giorni per mettere a disposizione di mister Francesco Loi un attaccante di grosso calibro; nome top secret, dopo Capodanno si spera di poter assistere alla fumata bianca, per un giocatore che comunque fa gola a molte società del continente.
Il Cagliari potrebbe muovere qualcosa in entrata a livello di Primavera, mentre qualche ragazzo che ben si sta comportando con la squadra di Canzi è in odore di Lega Pro. Soluzione al momento solo ipotetica, anche perché la società rossoblù lavora più in prospettiva e nell’ottica della stagione 2016-2017, specificamente alla voce Olbia.
Chiudiamo con un sardo, Carlo Pintus, classe 1993, con un passato tra Cagliari e Brescia Primavera, Progetto Sant’Elia e Olbia in Serie D, che potrebbe andare al Finale Ligure (Eccellenza) di mister Pietro Buttu, tecnico di origini isolane e già passato dal Vado.
Fabio Frongia