Cus Sassari-Torres 0-8 – Primo tempo equilibrato, poi la Juniores dilaga
Un pomeriggio dal clima primaverile e un numero esiguo di tifosi accorsi per l’occasione, fanno da cornice al derby vinto dalla Torres contro il Cus Sassari per 8-0 nel campo degli universitari. Sanna parte con il solito modulo vistosi dall’inizio del suo insediamento nella panchina rossoblù : 4-4-2 che diventa in fase di spinta un offensivo 4-2-4 con Fadda tra i pali, Cafiero e Raucci nelle corsie esterne con la rodata coppia di centrali formata da Biondi e Cossentino a completare la linea difensiva. In mezzo al campo spazio a Masala e Casini coadiuvati da Lisai e Demartis sulle fasce, pronti a stringere in fase di copertura. Musto e Scotto i terminali offensivi. Il Cus Sassari si protegge guardingo, occupando ottimamente il campo, con un 4-1-4-1 con Derudas (ex Latte Dolce), nella veste di frangiflutti dietro la linea dei quattro centrocampisti.
Parte bene la Torres: attacca ma non concretizza le azioni create. Il Cus combatte a centrocampo e si affida a fugaci ripartenze quasi sempre neutralizzate dall’attenta difesa torresina. Apre le danze Musto: la punta romana, complice uno svarione della retroguardia avversaria, si ritrova solo davanti al portiere, mette a sedere quest’ultimo con un dribbling secco e non fallisce l’appuntamento con il gol. Il 2-0 di Scotto arriva pochi minuti dopo con una rasoiata di sinistro da posizione defilata.
Nel secondo tempo girandola di cambi: entrano le seconde linee, l’equilibrio del primo tempo si spezza e la Torres dilaga con i ragazzi della Juniores. In grande spolvero Delogu, sempre nel vivo dell’azione e autore del 3-0 che metterà al tappeto i padroni di casa e aprirà la strada per le marcature di Mossa (2), Solinas e Marcangeli (gol con uno scavetto di pregevole fattura). Il triplice fischio e il gol di Gagliardini, su calcio di rigore, mette la parola fine ad un match chiuso da tempo e vale il definitivo 8-0.
Test settimanale dal quale Marco Sanna trarrà spunti ed indicazioni importanti in vista del derby dell’Epifania contro l’Olbia di Oberdan Biagioni. La terza squadra di Sassari, il medesimo giorno, affronterà in trasferta il Pozzomaggiore e cercherà di continuare la scia di vittorie inanellata e mettere punti in cascina per allungare sull’inseguitrice Ottava.
Fiorenzo Pala e Mauro Garau