IL BORSINO DEI SARDI – Super Pani, male Pinna e ritorna Cocco!
ESTERO
Salvatore Sirigu (1987), PSG - I parigini sono padroni della Ligue1 con 17 punti di vantaggio sulla seconda in classifica Angers. Al Parco dei Principi battuti anche gli storici del Lione con un rotondo 5-1, con Trapp preferito ancora una volta al portiere di Siniscola
Francesco Pisano (1986), Bolton - Pareggio in rimonta (2-2) per i bianchi di Lennon sul campo del Charlton. Pisano ancora fuori dalla lista dei convocati per i postumi di un infortunio, ma aggregato alla squadra Under21 per riprendere il ritmo partita.
Claudio Pani (1986), Valletta Football Club - E’ ormai duello tra Hibernians e i “Citizens” appaiati in vetta della Premier maltese a quota 34 punti. I rossi della capitale espugnano il campo del Balzan per 1-2 ed è proprio il centrocampista cagliaritano a sbloccare la gara con un tiro di contro-balzo al volo che si insacca all’incrocio, sull’assist del nigeriano Uchenna al 36′.
GUARDA IL GOL DI PANI CONTRO IL BALZAN NELLA FINESTRA QUA SOTTO
Gianmarco Paulis (1995), Losanna Sport - Il campionato di Challenge League svizzera, che vede in testa proprio i biancoblù, è fermo per la pausa invernale. Paulis potrebbe tornare in campo dopo l’infortunio, alla ripresa in febbraio.
SERIE A
Matteo Mancosu (1984), Bologna - Vittoria esterna nel finale a “Marassi” contro il Genoa grazie al gol di Rossettini. Mancosu out per un infortunio al piede subito prima della sfida con la Roma di due settimane fa.
Serie B
Simone Aresti, Pescara (1986) – Gli abruzzesi si impongono, tra le mura amiche, per 2-0 sulla Virtus Entella. Solo panchina per il portiere di Carbonia.
Andrea Cocco, Pescara (1986) - Massimo Oddo rilancia l’attaccante cagliaritano dal 1′ dopo più di un mese. Le risposte sono confortanti: tanto lavoro utile per la squadra e un colpo di testa che si stampa sul palo, manifesto di un periodo poco fortunato per l’ex Vicenza
Ivano Baldanzeddu, Latina (1986) - Il Latina cade a La Spezia per 2-1 al termine di una partita vibrante e combattuta. Il difensore di Calangianus osserva dalla panchina la prestazione dei suoi compagni.
Antonio Caracciolo, Brescia (1990) - Prosegue il magic moment del Brescia, ormai a ridosso delle zone alte della classifica. A Vicenza arriva l’ennesima vittoria di un periodo d’oro (1-2). Il tempiese è protagonista di una prestazione solida, condita da qualche brivido nel secondo tempo, ma sempre autoritaria e convincente.
Dario Del Fabro, Ascoli (1995) - L’Ascoli perde a Salerno per 2-0 in un match molto delicato in ottica salvezza. Il difensore algherese gioca una partita di sofferenza così come il resto della squadra, subendo il maggior dinamismo e la dirompente velocità dei padroni di casa.
Daniele Giorico, Modena (1992) - I canarini si inchinano davanti alla capolista Crotone (1-0). Giorico subentra al 44′ al posto dell’infortunato Bentivoglio e gioca una partita votata più all’interdizione che alla costruzione. Tanto sacrificio e prestazione tutto sommato sufficiente.
Mauro Vigorito, Vicenza (1990) - Momento no per il Vicenza che incappa nell’ennesima sconfitta di questo difficile autunno: al Menti il Brescia si impone per 1-2. Il portiere di Macomer è incolpevole in occasione della prima rete di Andrea Caracciolo, mentre è opinabile la (non) uscita in occasione del raddoppio lombardo
LEGA PRO (GIRONE A)
Davide Carrus, Pro Piacenza (1979) - 90′ da titolare per il classe ’79 che offre una prestazione in chiaroscuro nel pareggio a reti bianche dei suoi contro il Mantova.
Antonio Loi, Reggiana (1996) - Assiste dalla panchina alla vittoria esterna dei compagni per 1-0 sul campo dell’Albinoleffe.
Marcello Mancosu, Lumezzane (1992) - Prestazione di sacrificio dal parte del calciatore rossoblù contro il Pavia (in trasferta) che vale la vittoria per 2-0. Mancosu propizia un’espulsione nei padroni di casa, viene ammonito al 73′ e infine al minuto 80′ abbandona il campo esausto dopo un’ottima partita.
Marco Russu, Lumezzane (1995) - Non figura tra i convocati del match che i rossoblù hanno poi vinto in quel di Pavia col risultato di 2-0.
LEGA PRO (GIRONE B)
Salvatore Burrai, Siena (1987) - Entra al 60′ dopo un periodo di assenza dai campi, sostituendo Bastoni. Al momento del suo ingresso, i bianconeri vincono per 2-0 sul campo del Savona, match che finirà poi col risultato di 3-0. In questa vittoria esterna, Burrai da segnali importanti mostrando qualche bella apertura e mettendo ordine in campo, dimostrando di essere sulla giusta via di recupero.
Marco Cabeccia, Savona (1987) - Gioca tutto il match nella rovinosa sconfitta interna dei liguri per 3-0, arrivata per mano del Siena.
Werther Carboni, Tuttocuoio (1996) - Assiste dalla panchina alla caduta casalinga dei compagni che perdono per 2-0 contro la Lucchese.
Ignazio Carta, Savona (1991) - Gioca interamente nel 3-0 inflitto dal Siena ai liguri, KO arrivato al “Bacigalupo”
Francesco Dettori, Carrarese (1983) - Buona la prova offerta dal capitano dei toscani che mette classe e qualità al servizio dei toscani, pur non riuscendo a trovare il bandolo della matassa. I gialloazzurri cadono tra le mura amiche, trionfa il Pontedera corsaro nella tana di Dettori e soci per 2-1; il classe ’83 gioca per tutti i 90′ minuti.
Andrea Feola, Arezzo (1992) – Sostituisce Betancourt al 73′ minuto della sfida con la Spal, sul risultato di 3-2. Prova a mettersi in trincea insieme ai compagni ma non riesce ad evitare il pareggio-beffa che arriva al 6′ minuto di recupero che vale il 3-3 finale.
Mattia Muroni, Tuttocuoio (1996) - Gioca per 71′ nel match interno contro la Lucchese e abbandona il campo sul risultato di 1-1. Appena un minuto dopo, arriva il rigore che consegna agli ospiti la vittoria sul campo del Tuttocuoio.
Marco Piredda, Siena (1994) - Assiste interamente dalla panchina alla vittoria dei bianconeri per 3-0 sul campo del Savona.
Daniele Ragatzu, Rimini (1991) - Gioca totalmente la partita in trasferta con L’Aquila, conclusasi col risultato di 2-1 in favore degli abruzzesi. L’ex-Cagliari gioca una partita di grande personalità pur non riuscendo a incidere in maniera concreta.
Francesco Virdis, Savona (1985) - Gioca tutti i 90′ del match che porta il Savona a un duro KO interno col risultato di 3-0, arrivato per mano del Siena.
LEGA PRO (GIRONE C)
Francesco Bombagi, Juve Stabia (1989) - Gioca mezzora nella vittoria esterna delle vespe per 2-1 sul campo della Lupa Castelli Romani. Fondamentale il suo ingresso (arrivato in una situazione di svantaggio) che aiuta i compagni a ribaltare la situazione; mette infatti lo zampino nel gol del pareggio (firmato, così come l’altro, da Nicastro) dove Bombagi propizia il gol grazie a un’ottima giocata individuale. Giocatore in via di recupero.
Andrea Demontis, Melfi (1995) - Schierato per emergenza da terzino destro, in sostituzione dello squalificato Annoni, spinge tantissimo arrivando costantemente sul fondo per il cross, disputando pertanto una buonissima gara. Ancora tra i migliori dei suoi, cogliendo elogi anche dal suo allenatore.
Riccardo Idda, Casertana (1988) - Gioca tutti i 90′ minuti della sfida contro la Fidelis Andria dove i campani hanno rimediato una sconfitta per due reti a zero.
Nicolas Izzillo, Ischia (1994) - Gioca tutta la partita (venendo ammonito al 45′) nella disastrosa gara casalinga in cui gli isolani prendono una cinquina dal Matera, incassando dunque un pesante 5-0 interno.
Marco Mancosu, Casertana (1988) - A causa di un infortunio non partecipa alla trasferta pugliese dove i falchetti hanno rimediato una sconfitta per 2-0 inflitta loro dalla Fidelis Andria.
Alessandro Masia, Melfi (1995) - Assiste totalmente dalla panchina al pirotecnico 3-3 del match interno tra Melfi e Catania.
Paride Pinna, Cosenza (1992) - Gioca interamente nella sconfitta esterna arrivata per mano del Foggia con un 2-0. Pessima la prestazione del rossoblù: sulla prima rete tiene in gioco un attaccante avversario, imbarazzante sul secondo gol. Una giornata storta (può capitare) che lo vede colpevole in entrambe le occasioni.
Giampaolo Sirigu, Catanzaro (1994) - Infortunato, non figura nemmeno tra i convocati del match disputatosi in quel di Monopoli e terminato col risultato di 1-1
Davide Moi, Catanzaro (1985) - Brutta partita il difensore che gioca 90′ minuti nell’1-1 esterno contro il Monopoli. Il classe ’85 è perennemente messo in affanno dagli attaccanti avversari e ha qualche responsabilità in occasione del gol pugliese. Troppi anche gli svarioni difensivi commessi e meno preciso del solito, partita mediocre per lui.
SERIE D
Davide Cherchi, Delta Rovigo (1997) – Ancora titolare, e il Delta liquida il Ribelle per 3-1 grazie soprattutto a Pera, che sale in cattedra nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Il portierino ex Cagliari si segnala a inizio ripresa per un intervento decisivo coi piedi sulla battuta da due passi di Ivan Graziani.
Marco Manis, Argentina Arma (1983) – Pari a reti bianche per gli armesi contro la Lavagnese terza in classifica. Dopo un primo tempo tranquillo, viene impensierito da Okerke al 17’ della ripresa, ma l’ex Olbia scongiura il peggio con un bell’intervento in tuffo.
Francesco Mannoni, Folgore Veregra (1992) – Ha appena raggiunto l’accordo con la squadra marchigiana, reduce dalla sconfitta per 2-0 contro il Campobasso.
Mario Chessa, Inveruno (1993) – I gialloblù cedono all’inglese (0-2) nella gara casalinga contro la nobile decaduta Piacenza. L’attaccante sassarese però è tra i migliori dei suoi, e si rende protagonista almeno in due circostanze: in avvio di ripresa incrocia bene un tiro al volo che per pochissimo non inquadra lo specchio della porta. Nel finale, invece, è l’estremo difensore piacentino Boccanera a negargli la gioia del gol con uno straordinario intervento.
Mattia Gallon, Marsala (1992) – I lilibetani escono sconfitti dal campo del Rende (2-0). L’attaccante di Arborea non ripete le ultime scintillanti prestazioni, e in particolare al 28’ della ripresa sciupa una ghiottissima occasione sparacchiando alto a porta sguarnita. Si trasferisce al Siracusa.
Alberto Melis, Agropoli (1993) – Titolare e in campo per tutti i novanta minuti nel pari a reti bianche dei cilentani sul campo del Due Torri.
Giuseppe Meloni, Fondi (1985) – Sconta la prima delle due giornate di squalifica comminategli dal giudice sportivo dopo l’espulsione contro il San Severo. Nonostante la sua assenza gli uomini di Pochesci vincono rifilando un poker al Potenza e blindano il secondo posto in classifica.
Nicola Scintu, Chieti (1996) – Assente nella dolorosa sconfitta interna contro la Sambenedettese.
Giuseppe Nuvoli, Viterbese (1987) – Gioca interamente nel trionfo casalingo della Viterbese ai danni dell’Astrea. I padroni di casa vincono per 5-0.
Luigi Pinna, Pianese (1996) - Solo panchina per lui nella sconfitta esterna della Pianese per 1-0 sul campo del Sansepolcro.
Andrea Pintori, Albalonga (1980) - Gioca interamente il match casalingo dell’Albalonga che fa colpo grosso battendo per 3-0 la capolista Arzachena.
Alfredo Saba (1995), Finale Ligure (Eccellenza Ligure) - Il Finale Ligure vince per 1-0 ai danni di Rapallo grazie a un gol arrivato al 91′.
Marco Capelli (1993), Trino Vercellese (Eccellenza Piemonte) - Il Trino fa il colpo grosso in trasferta ed espugna il campo del Corneliano per 3-1. Capelli resta in campo per tutti i 90′ minuti e partecipa interamente alla gara.
Luigi Usai, Sestri Levante (1996) - Gioca per tutti i 90′ minuti nell’1-0 interno dove Usai e compagni battono Castellazzo Bormida.
GIOVANILI
Danilo Ruzzittu, Primavera Novara (1997) - Assiste dalla panchina al colpaccio esterno del Novara che vince per 4-0 in Sicilia, rifilando un poker alla primavera del Trapani.
Nicolò Sanna, Allievi Nazionali Crotone (1999) - Vittoria esterna per 2 a 1 contro l’Avellino per gli “squaletti” di Lomonaco. Buona prestazione di Sanna, sempre titolare, che disputa tutto l’incontro garantendo il solito contributo da regista difensivo.
Enea Sanna, Primavera Fiorentina (1997) - Non figura nemmeno tra i convocati della trasferta di Modena, match che i giovani viola hanno vinto per 1-0.
A cura della redazione di SardegnaSport.com