Serie D – Il cinismo premia il Rieti: il Budoni cade 1-0 REPORT E TABELLINO
Era un appuntamento tutt’altro che agibile quello che attendeva il Budoni, ospite del Rieti, una tra le squadre più accreditate alla promozione.
Una partita molto più combattuta di quanto la classifica non lasciasse presagire. La squadra di Giuseppe Bacciu, infatti scende in campo con l’orgoglio e il piglio combattivo di chi non vuol darsi per vinto, costringendo la formazione laziale a rintanarsi più volte nella propria metà campo. Al 13′ è Guaiana ad intimorire Zonfrilli, ma il suo tentativo è bloccato in due tempi dal portiere del Rieti. E’ ancora il Budoni a rendersi pericolo al 28′, questa volta con De Rosa, il cui tentativo è bloccato ancora una volta dal portiere avversario. Il Rieti è tutto in un tentativo di Martorelli che si spegne sul fondo al minuto 38.
Nel secondo tempo il copione non cambia: un Budoni gagliardo mette alle corde il Rieti sfruttando una migliore condizione atletica. Al 69′ i laziali provano a rendersi pericolosi, ma il tiro di Ghidini si spegne sul fondo. Dopo la prima ora di gioco, il Budoni inizia calare d’intensità e la squadra di Paris ne approfitta: al 73′ Marcheggiani prova ad impensierire Sarao che protegge bene lo specchio e tiene a galla i suoi. Al minuto 80 cambia il risultato. Una magistrale punizione calciata da Marcheggiani si spegne alle spalle del portiere del Budoni, portando in vantaggio un Rieti sottotono. La rete è una mazzata per il morale della squadra di Bacciu che non riesce a rialzarsi per provare a raddrizzare la partita. Al 94′ il Rieti ha addirittura l’occasione per arrotondare il risultato: Cardarelli si presenta dal dischetto ma viene ipnotizzato dall’ottimo Sarao.
Si chiude così, al Manlio Scopigno di Rieti, un Budoni ordinato e volenteroso cade immeritatamente per 1-0: un pomeriggio amaro per Salvini e compagni, ma una prestazione da cui ripartire per guardare con fiducia al futuro.
TABELLINO
RETI – 80′ Marcheggiani (R)
RIETI – Zonfrilli; Martorelli (dal 60′ Amico), Bassini, Ghidini, Costalunga; Battisti, Cericola (dal 76′ Di Curzio), Tirelli; Marcheggiani, Cardarelli, Tolomei (dal 48′ Tiraferri). All. Fabrizio Paris
BUDONI – Sarao; Zela (dal 84′ Radaelli), Foddi, Nnamani, Meloni; Farris, Tumbarello, De Rosa; Salvini, Guaiana (dal 64′ Sanna), Santoro (dal 48′ Deiana). All. Giuseppe Bacciu
RISULTATI
Arzachena-Astrea 1-0
Cynthia-Viterbese 0-2
Grosseto-Castiadas 4-0
Lanusei-San Cesareo 0-0
Muravera-Albalonga 1-0
Nuorese-Flaminia 1-0
Olbia-Ostiamare 2-0
Rieti-Budoni 1-0
Trastevere-Torres 1-1 (giocata ieri)
CLASSIFICA
Arzachena 33
Grosseto 33
Rieti 30
Viterbese 30
Nuorese 28
Olbia 25*
Torres 24
OstiaMare 24
Albalonga 21
Lanusei 21
Trastevere 19
Cynthia 17
Muravera 15
Flaminia 15
Budoni 13
Astrea 10
San Cesareo 8
Castiadas 6
*= 1 punto di penalizzazione