SERIE A2 MASCHILE – Dopo i tornei di Serie B e C, che erano già partiti da una settimana, nello scorso week-end è iniziato anche il torneo di Serie A2, caratterizzato per la prima volta dalla divisione tra i gironi Est e Ovest. Per gli atleti sardi, impegnati tutti nel raggruppamento Ovest, è stato un
SERIE A2 MASCHILE – Dopo i tornei di Serie B e C, che erano già partiti da una settimana, nello scorso week-end è iniziato anche il torneo di Serie A2, caratterizzato per la prima volta dalla divisione tra i gironi Est e Ovest. Per gli atleti sardi, impegnati tutti nel raggruppamento Ovest, è stato un esordio tutto sommato positivo. Esulta Marco Spissu, che con la sua Orsi Tortona si è tolto la soddisfazione non da poco di espugnare il PalaTiziano di Roma. Nel 57-64 in favore della Orsi, il playmaker sassarese, lanciato in quintetto da coach Demis Cavina, ha fatto registrare una prova solida, mettendo a referto 12 punti (2/2 da due e 2/5 da tre) con 2 assist in 29 minuti sul parquet.
Sorride anche Massimo Chessa, che alla prima con la canotta della Lighthouse Trapani ha ottenuto subito i due punti battendo la Paffoni Omegna col punteggio di 97-78. Nonostante la serata storta al tiro (1/12 complessivo), l’ex Dinamo Sassari è riuscito comunque a mettere il suo mattoncino per la vittoria finale, contribuendo con 3 punti, 4 rimbalzi e 4 assist in 27 minuti e mezzo.
Successo storico, all’esordio nella seconda categoria nazionale, per la Bcc Agropoli, che grazie ai 45 punti del tandem Roderick-Trasolini, stende Barcellona per 89-87 al termine di un match tiratissimo. Esordio rimandato per Enrico Merella, comunque presente in panchina.
Non va invece a referto, causa infortunio, Francesco Veccia nella sconfitta della Bonacquista Latina contro la Mens Sana Siena (16 per l’ex Banco di Sardegna Dane Diliegro).
SERIE B MASCHILE – Secondo stop in campionato per la Gessi Valsesia, fermata in casa dalla Bakery Piacenza di Matteo Soragna (51-58). Il cagliaritano Dario Zucca parte in quintetto e approccia molto bene la gara, ma i problemi di falli lo limitano ben presto. Finisce comunque con 6 punti e 6 rimbalzi in poco più di 5 minuti di impiego.
Orzinuovi è corsara sul parquet di Lecco (72-80), ma Giuliano Samoggia, per questa volta, deve limitarsi ad assistere dalla panchina a causa di un infortunio. Gioca eccome (quasi 30 minuti), il fratello Matteo Samoggia, che tuttavia non riesce a evitare il ko interno della Computer Gross Empoli, battuta da Scauri per 66-70. Per lui una prova segnata dall’imprecisione, con 2/10 totale al tiro e 2/6 dalla lunetta. Sostanzioso, invece, l’apporto sotto i tabelloni, con 10 rimbalzi conquistati.
Vanno a braccetto i due oristanesi: Daniele Ganguzza realizza 11 punti (3/3 da due, 1/4 da tre) in 21 minuti nella vittoria per 72-75 dell’Urania Milano sul campo della Banca Popolare di Vicenza. E 11 sono anche i punti messi a referto da Antonello Lilliu al PalaMalè di Viterbo (3/9 dal campo con 5 rimbalzi), ma la sua Virtus Fondi perde contro la Stella Azzurra (73-66).
SERIE C – Con una doppia doppia da 13 punti e 10 rimbalzi, Davide Pinna contribuisce al successo interno della sua nuova squadra, la Pallacanestro Agliana, contro Carrara (68-57).
SERIE A1 FEMMINILE- Gioisce alla prima con la Dike Napoli Beatrice Carta, che nel netto successo per 61-70 sulla Fila San Martino fa registrare 6 punti in 8 minuti, frutto di un 2/2 dall’arco.