Serie D – L’Olbia parte forte, battuto il Castiadas al “Nespoli” (3-1) RISULTATI E CLASSIFICA
E’ finalmente tempo di giocare anche per l’Olbia del presidente Pino Scanu; dopo un pre-campionato passato un po’ in sordina, complice anche la gara di Coppa Italia slittata ormai a fine settembre, ecco che la squadra è improvvisamente venuta alla luce nell’amichevole di Arbus contro il Cagliari. Match in cui i ragazzi di Oberdan Biagioni hanno creato non pochi grattacapi alla truppa Rastelliana e dove i bianchi sono anche riusciti ad andare in gol grazie all’immancabile Giuseppe Mastinu. Quest’oggi dunque si sono levati i veli su una squadra sicuramente ambiziosa e che vorrà ripartire dal terzo posto raggiunto lo scorso anno, con l’obiettivo magari di migliorarlo, avendo trattenuto alcuni giocatori simbolo nonchè migliori della scorsa stagione come Molino e Mastinu e puntellando la rosa con acquisti di livello. Ospite in quel del “Nespoli” sarà il Castiadas che ha invece già iniziato la sua stagione la scorsa settimana in una gara dove i ragazzi di Piccarreta hanno affrontato il Muravera nel derby del Sarrabus, pareggiando per 1-1 e dunque sono arrivati oggi in Gallura con l’obiettivo di riscattare una prima prestazione un po’ incolore, pur senza riuscirvi.
PRIMO TEMPO – L’Olbia gode dei favori del pronostico, oltre che per la qualità della sua rosa anche per la sede del match, difatti i bianchi hanno giocato di fronte al proprio pubblico che spinge la squadra e al 6′ è già vantaggio, Giglio mette subito le cose in chiaro e infila Pioli grazie a un bel colpo di testa su passaggio di Steri. La reazione ospite arriva intorno al ventesimo minuto, è Frau infatti a provare a ristabilire la parità con un tiro indirizzato verso la porta di Mazzoleni, la sua conclusione è comunque bloccata agevolmente dal portiere gallurese. Il leit motiv della partita e chiaro e lo si capisce ancor meglio quando scocca la mezzora: tracciante mancino di Mastinu, è ottima la risposta di Pioli ma corta, ad avventarsi sulla palla è Giglio che infila ancora gli ospiti e mette a segno la propria doppietta personale, vincente dunque il suo tap-in. Il Castiadas è attonito, nessuna reazione, si conclude col dominio bianco la prima frazione.
SECONDO TEMPO – Poco da dire sui secondi 45 minuti se non che seguono la falsariga del primo: nonostante i galluresi sembrano voler controllare la partita, riescono comunque a triplicare sui ragazzi di Piccarreta; è scatenato Giuseppe Mastinu sulla fascia, come al solito, costringe dunque Berardi al fallo e si guadagna un calcio di rigore. E’ il minuto 68 e, come di consueto, è Daniele Molino a presentarsi sul dischetto e il capitano olbiese non sbaglia, infilando e spiazzando Pioli per la rete che vale il 3-0. Partita totalmente in archivio, si abbassano leggermente i ritmi e sostanzialmente il match, ormai indirizzato verso la vittoria di Giglio e soci, non vive di tanti sussulti anche se, nel primo dei tre minuti di recupero concessi dal sig. Perissinotto, arriva il gol della bandiera: Berardi prova a farsi perdonare per il rigore provocato, spinge sulla fascia, mette in mezzo un traversone e pesca ben appostato Provenzano che, al volo, fulmina Mazzoleni, fissando dunque il risultato sul 3-1, ed è proprio così che finisce il match d’esordio dell’Olbia, coi ragazzi di Biagioni che partono sicuramente col piede giusto mostrando di essere già squadra. Ennesima delusione, invece, per il Castiadas, per Piccarreta sicuramente molte cose da rivedere per rialzare una stagione partita in maniera storta.
Mattia Marzeddu
TABELLINO
OLBIA: Mazzoleni, Doddo, Cacciotti, Peana, Negrean, Steri, Brenci, Falasca (76′ Cejas), Mastinu, Giglio (70′ Formuso), Molino (79′ Capuano).
A disposizione: Van der Want, Tricoli, Aloia, Murgia, Vispo, Riehle. All. Biagioni
CASTIADAS: Pioli, Provenzano, Cordeddu, Usai, Porcu (46′ Coquin), Bruno, Pinna M. (30′ Porru), Berardi, Anedda (61′ Piras N.), Frau, Pinna G.
A disposizione: Dessalvi, Piras E., Usai, Corona, Orrù. All. Picarretta
Arbitro: Perissinotto di San Donà di Piave. Assistenti: Masia e Puggioni di Sassari.
Reti: 6′ e 30′ Giglio (O), 68′ Molino (O), 90’+1 Provenzano (C)
RISULTATI
Arzachena-Ostia Mare 2-0
Astrea-Trastevere Calcio 0-2
Cynthia-Budoni 0-0
Grosseto-Nuorese 3-3
Lanusei-Flaminia 1-1
Muravera-San Cesareo 0-1
Olbia-Castiadas 3-1
Rieti-Torres RINVIATA
Viterbese-Albalonga RINVIATA
CLASSIFICA
Arzachena 4
Grosseto 4
San Cesareo 4
Trastevere 3
Ostia Mare 3
Olbia* 3
Albalonga* 3
Budoni 2
Nuorese 2
Lanusei 2
Cynthia 2
Flaminia 2
Castiadas 1
Rieti* 1
Muravera 0
Astrea 0
Viterbese* 0
Torres** -2
*= una partita in meno
**= due partite in meno