Motori – A Giuseppe Canu il 1° Corso Rally Raid Fuoristrada

Si è concluso il 1° Corso Rally Raid – Fuoristrada, svoltosi questo fine settimana presso la struttura del Palasport di Luras e organizzato dalla L.R.T. Sardinia (Nicola Imperio, Giuseppe Pirisinu e Mario Ciudino), con la collaborazione della Scuola di Pilotaggio Drivevent e dell’Associazione Motoristica Lurese. Il corso è stato diviso in lezioni teoriche e lezioni 

Continua a leggere

Un momento della manifestazione

Un momento della manifestazione

Si è concluso il 1° Corso Rally Raid – Fuoristrada, svoltosi questo fine settimana presso la struttura del Palasport di Luras e organizzato dalla L.R.T. Sardinia (Nicola Imperio, Giuseppe Pirisinu e Mario Ciudino), con la collaborazione della Scuola di Pilotaggio Drivevent e dell’Associazione Motoristica Lurese.
Il corso è stato diviso in lezioni teoriche e lezioni pratiche, sulle quali è stata data una valutazione finale ad ogni singolo partecipante, così da poter assegnare il premio messo in palio dal Team Emmepi Racing World.
Il 1° Corso Rally Raid – Fuoristrada ha visto la presenza di varie figure tecniche del settore tra cui Rudy Briani, con un palmares di primissimo ordine, tante presenze a Dakar e Baja Internazionali, nonché fido navigatore del famosissimo pilota Miki Biasion e grandissimo amico/navigatore di Paolo Andreucci.
Venerdì 4 settembre, le lezioni sono iniziate alle ore 15.30 con una fondamentale introduzione con lo scopo di far capire meglio cos’è il Rally Raid/Cross Country, per poi proseguire con i regolamenti Aci Sport, alimentazione, sicurezza, tabella di marcia, lettura mappe e road book, GPS, trip master e tabella tempi e distanze. Successivamente tutti i partecipanti e gli organizzatori si sono trasferiti presso l’Hotel Pausania Inn per un bellissimo apertivo, prima di una cena nella quale si è parlato di automobilismo con il racconto di vari aneddoti da parte degli istruttori.
Sabato 5 settembre, si è iniziato alle ore 9.00 sul campo gara limitrofo al Palasport, trattando vari argomenti di teoria come: assetto, gomme, trasferimento di carico, staccate, dossi, impostazione di curva, traiettorie e cenni sulla navigazione. Per l’intera giornata si sono svolte le lezioni di pratica con i 25 iscritti, che sono rimasti ampiamente soddisfatti dalle istruzioni e consigli dell’istruttore Rudy Briani che girava al loro fianco. A metà giornata si è effettuata una valutazione di ogni singolo partecipante, sulla teoria spiegata tra venerdì e sabato. Mauro Furlanetto e Giuseppe Pirisinu hanno preparato un quiz composto da 12 domande a risposta multipla così da poter esaminare al meglio i vari iscritti al 1° Corso Rally Raid – Fuoristrada. A fine giornata, dopo un briefing, è emerso immediatamente il nome del vincitore, in quanto è riuscito a distinguersi sia nella pratica che nella teoria. La cerimonia di premiazione si è svolta al centro di Luras, Déjà Vu Café, che ha allestito con massima cura il proprio locale per ospitare tutti gli iscritti, organizzatori e tantissimi appassionati e curiosi.
Il Team Emmepi ha messo in palio un bellissimo premio per il miglior partecipante al 1° Corso Rally Raid – Fuoristrada, il vincitore, Giuseppe Canu, avrà la possibilità di correre la prossima 24 Ore Tout Terrain d’Italia 2016 nel mese di aprile, in un team di primissimo livello, affiancato da piloti di caratura internazionale con i quali si alternerà alla guida nelle 24 ore di gara. Un bellissimo regalo che va ad aggiungersi anche all’iscrizione gratuita per la gara, offerta dalla Drivevent, organizzatrice della 24 Ore Tout Terrain d’Italia 2016.




Abbiamo immediatamente sentito il vincitore Giuseppe Canu, visibilmente commosso e incredulo, mentre riceveva i complimenti da parte di Masina Palitta (Emmepi Racing World) collegata telefonicamente dalla penisola:

“Ancora non ci credo, sto sognando, Il mio desiderio è sempre stato quello di riuscire a partecipare ad un rally ma ho sempre lavorato come un matto e i soldi guadagnati li ho reinvestiti nella attività di famiglia e quindi non ho potuto realizzare il mio sogno. Con questo premio riuscirò a realizzare i miei desideri, non so nemmeno descrivere il mio stato d’animo. Vorrei complimentarmi con gli organizzatori di questo bellissimo corso, a prescindere dal risultato, perché è raro trovare istruttori di questo calibro . E’ stato bellissimo perché mi sembrava di conoscere da una vita gli organizzatori, ci hanno messo a nostro agio in tutto e per tutto con una modestia e una disponibilità disarmante, non tutte le persone hanno una professionalità dimostrata dalla L.R.T. Sardinia e dalla Drivevent. Sto già pensando a come prepararmi al meglio per il premio messo in palio dal Team Emmepi, purtroppo io fumo ma sono certo che questa è la volta buona che smetto, ancora non ci credo!”

Partecipando al 1° Corso Rally Raid, ti saresti mai aspettato di vincere, realizzando un tuo sogno?
“Non mi aspettavo di vincere ma non nascondo che ci speravo, sono venuti anche dei miei amici per supportarmi durante la pratica, è stato bellissimo anche perché vedevo gli altri iscritti che guidavano molto bene soprattutto dopo le correzioni e le dritte che Rudy Briani dava a bordo del mezzo. Quando mi sono ritrovato Rudy Briani al mio fianco ero emozionato perché non avevo mai partecipato ad un corso di questo livello, mi ha subito messo a mio agio e mi ha immediatamente dato le prime indicazioni per poter svolgere al meglio gli esercizi, la cosa assurda è che leggeva in anticipo il comportamento dell’auto e con semplici indicazioni ho migliorato tantissimo già dal primo giro, mi sembrava un extraterrestre. E’ stato veramente bello e utile fare questo corso, anche perché mi ero iscritto quasi per gioco e per stare assieme a tanti amici.”

Ha appena parlato al telefono con Masina Palitta del Team Emmepi Racing World, cosa vi siete detti?
“Masina era contentissima e quando mi ha chiesto la taglia, sapendo che i suoi piloti mediamente sono alti un metro e novanta, io quasi imbarazzato, quando le ho detto che sono alto solo un metro e sessanta, mi ha subito detto che questo non è un problema, l’importante è arrivare all’acceleratore e ci siamo messi tutti e due a ridere. Le ho anche detto che sarò prontissimo per questa bellissima gara nella quale ci saranno tantissimi amici per fare il tifo per tutto il team.”

Ufficio Stampa L.R.T Sardinia

Commenti Facebook


Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
Google+
YouTube
Instagram

Lascia un commento