Sono stati resi noti in via ufficiale i calendari dei prossimi campionati regionali di Eccellenza (girone unico) e Promozione (girone A e B), che partiranno domenica 20 settembre 2015 e si chiuderanno, per quanto concerne la stagione regolare, il 24 aprile. Un solo turno infrasettimanale, sui generis perché previsto mercoledì 6 gennaio, quindi festivo e a
Sono stati resi noti in via ufficiale i calendari dei prossimi campionati regionali di Eccellenza (girone unico) e Promozione (girone A e B), che partiranno domenica 20 settembre 2015 e si chiuderanno, per quanto concerne la stagione regolare, il 24 aprile. Un solo turno infrasettimanale, sui generis perché previsto mercoledì 6 gennaio, quindi festivo e a vantaggio di giocatori e appassionati. Non si gioca domenica 27 dicembre e 3 gennaio, sosta pasquale prevista per domenica 27 marzo.
ECCELLENZA – Curiosità per un torneo che eredità quello della stagione 2014/2015, quando il livello delle battistrada fu altissimo con la battaglia vinta dal Muravera, dietro al quale Lanusei (grazie alla semifinale alla fase nazionale di Coppa Italia) e Castiadas (ripescato dopo aver perso la semifinale playoff nazionali) hanno conquistato ugualmente la Serie D. Quest’anno partono con la voce grossa il solito Latte Dolce, teoricamente ridimensionato ma sempre organizzato e con la fruttifera linea verde, quindi il Calangianus che in estate ha ben impressionato, guidato dal giovane Sassu in panchina. Occhio alle neopromosse Atletico Uri e Ferrini Cagliari, ma anche al Selargius di Pierpaolo Piras che si presenta da retrocessa e con diversi elementi di esperienza pronti a recitare ruolo da protagonisti. Da monitare anche il Tergu Plubium, frutto delle evoluzioni societarie del Ploaghe (che l’anno scorso lottò per il vertice), e le sempre presenti Tortolì, Taloro, Castelsardo e Valledoria. E’ una stagione dove la rappresentanza cagliaritana sarà finalmente più significativa, con anche Kosmoto Monastir e La Palma Monte Urpinu, mentre il Tonara verrà come sempre trascinato dallo splendido pubblico che stava per spingerlo verso la promozione, poi conquistata all’ultimo tuffo col ripescaggio.
Il calendario metterà di fronte subito Calangianus e Latte Dolce, mentre il Selargius sarà di scena a Tortolì. Debutto a Ghilarza per la Ferrini Cagliari, mentre partiranno in casa La Palma Monte Urpinu e Kosmoto, contro Tonara e San Teodoro. Derby Uri-Valledoria alla prima giornata. Sarà la prima giornata di ritorno la protagonista del turno dell’Epifania, mentre l’ultima giornata vedrà le sfide tra Ferrini e Atletico Uri, Latte Dolce-La Palma M.U., Tonara-Monastir e San Teodoro-Calangianus.
CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO
PROMOZIONE – Girone A che vedrà il Carbonia con rinnovate ambizioni, dopo il rischio (fortunatamente scongiurato) di una fusione con la Monteponi Iglesias. Le due compagini sulcitane si daranno così ancora battaglia, e vedremo se biancoblù o rossoblù avranno la meglio, dopo che nella passata stagione i secondi avevano cullato per almeno un girone il sogno di salire in Eccellenza. Desta interesse il Guspini-Terralba di Sebastiano Pinna, così come l’Orrolese che annovera tra le sue fila giocatori dal passato pesante e dalle capacità di primissimo piano per la categoria (Cacciuto e Alberto Melis per dirne due). La Frassinetti Elmas, che ha perso mister Michele Filippi, Davide Meloni e Samuele Curreli, proverà a stupire ancora, così come Tharros e le due quartesi: Quartu 2000 e Sant’Elena.
Nel Girone B brillano le stelle decadute di Porto Torres (con Alessandro Frau) e Alghero, con la neopromossa Stintino (per ripescaggio) a sognare. Occhio al Tempio di Romino Kozeli (ex Olbia), e al Bosa.
CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DELLA PROMOZIONE (GIRONI A E B)
Intanto è cominciata la Coppa Italia di Eccellenza. Latte Dolce vittorioso per 3-0 a Uri (gol di Pala e doppietta Panai), mentre il Calangianus ha battuto 2-1 il Tergu Plubium. Pirotecnico 5-4 della Ferrini sul Selargius, con Mingoia (tripletta) protagonista per i granata ma insufficiente per spuntarla. Farci e Fanni firmano il 2-1 della Kosmoto sul La Palma, passano San Teodoro, Tortolì e Porto Corallo.
Nella Coppa Italia di Promozione, va all’Arbus il derby contro la Villacidrese, Siliqua corsaro sul campo della Frassinetti, l’Orrolese vince 5-3 a Senorbì, 3-2 dello Stintino a Porto Torres, Usinese-Bonorva 4-2. La Tharros passa sul campo del Guspini-Terralba. Vincono anche Monteponi (a Narcao), Carbonia (a Carloforte), Dorgalese (sul Girasole), Macomerese, Ilva, Bosa, Siniscola e Alghero, che passa a Fertilia.