Palio di Siena – Sono quattro i fantini sardi al via: Giovanni Atzeni è il favorito
È arrivato anche quest’anno il momento più atteso dell’anno da parte dei senesi e degli amanti dei cavalli in generale: il Palio di Siena dedicato alla Madonna dell’Assunta. Saranno ben quattro i fantini sardi protagonisti: Giovanni Atzeni, detto “Tittìa“; Walter Pusceddu, detto “Bhighino“; Giuseppe Zedde, detto “Gingillo” e Carlo Sanna, detto “Brigante“.
Atzeni è il grande favorito del Palio, monterà Polonski per la contrada della “Selva” e, nonostante pare non abbia trovato un grande feeling con il cavallo inglese, punta con forza alla quinta vittoria personale al Palio di Siena.
Non sembra un’accoppiata in grado di impensierire le favorite quella di “Bhighino”, Walter Pusceddu, e Qulpa di Gallura, cavallo sardo che ha manifestato qualche problema tra i canapi durante le prove. Correranno per la contrada del “Nicchio“, sarà decisiva l’esperienza di Pusceddu?
“Gingillo” monterà Querino. Il cavallo ha tutte le carte in regola per ben figurare, e Giuseppe Zedde ha voglia di riscatto e di far vedere quanto vale. La “Tartuca“, contrada per la quale corrono, potrebbe essere una potenziale outsider.
Carlo Sanna e Raktou, cavallino esordiente preciso e affidabile, ma meno potente di altri, non sono un’accoppiata tra le favorite. Nonostante ciò il “Valdimonte” nutre su di lui grande fiducia, e “Brigante” vuole continuare il suo processo di crescita.