Dinamo Sassari, Manuel Vanuzzo saluta va a Udine: “Ho ancora qualcosa da dare”
E’ finita l’avventura di Manuel Vanuzzo alla Dinamo Sassari, almeno per quanto riguarda il basket giocato. L’ala forte di Dolo, però, non appende la canotta al chiodo, e andrà a fare un’altra esperienza a Udine, dove troverà l’ambizioso progetto di promozione in Lega Gold sotto la guida tecnica di Lino Lardo. Come reso noto dalla società di via Pietro Nenni in un comunicato di accorato ringraziamento e saluto, finisce dunque l’epoca del veneziano in Sardegna, almeno come giocatore. Era stato lo stesso capitano, in mezzo al parquet di Reggio Emilia nel pieno della festa Scudetto, a parlare di “ultima volta”, poi nelle settimane successive il tam tam era partito in piena regola. Il presidente Stefano Sardara aveva anche ironizzato, rispondendo con una foto molto tenera (Vanuzzo con figlio) alle domande dei tifosi sul “dov’è Vanuzzo?”, ma l’epilogo era segnato. Il capitano dell’era dorata biancoblù, con l’approdo in Serie A, i primi playoff (quelli 2011 segnati dalla sua magica tripla sulla sirena a Bologna) fino allo Scudetto, cambia aria all’indomani di una stagione trionfale ma con briciole di minutaggio sul tabellino. Con ogni probabilità tornerà presto laddove ha posto radici. Di seguito le parole di Manuel Vanuzzo e il comunicato della Dinamo Sassari:
“Rischierei di essere banale – dice Vanuzzo – se dicessi che Sassari è casa mia, che la Sardegna è la mia Isola, che qui ho vissuto le esperienze più intense e gratificanti della mia carriera e che, nonostante abbia ancora un po’ di accento veneto, mi sento anche sardo e sono felice di esserlo. Allo stesso tempo però mi sento ancora di giocare, penso di essere in grado di potere ancora dire la mia e di ritagliarmi un ruolo importante, nello spogliatoio certo, ma anche sul parquet. Ringrazio la società, i tifosi e tutti quelli che con me hanno condiviso questo straordinario percorso. Comunque ci si vede presto perché ripeto, l’Isola è casa mia, sull’Isola ho i miei affetti”.
Di seguito il comunicato della Dinamo Sassari:
La Dinamo Banco di Sardegna saluta con affetto il suo storico capitano Manuel Vanuzzo, in partenza per una nuova esperienza, ringraziandolo per il grande contributo dato nei suoi nove anni in maglia biancoblu. Da parte di tutta la società di via Pietro Nenni un grande in bocca al lupo per la sua nuova avventura, in attesa di riabbracciarlo nuovamente in futuro a Sassari.
Da capitano biancoblu Manuel Vanuzzo ha scritto capitoli importanti della storia della Dinamo. Nel suo curriculum ci sono la storica promozione dalla Legadue, la salvezza al primo anno in Lega A con annessa qualificazione playoff e vittoria in gara1 ai quarti in casa dell’Armani Jeans Milano, la semifinale scudetto giocata contro i campioni d’Italia della Montepaschi Siena e la qualificazione Eurocup, la partecipazione alle quattro Final Eight, con la prima Coppa Italia conquistata il 9 febbraio del 2014, l’importantissima partecipazione agli ottavi di finale di Eurocup nella stagione 2013/2014. Nell’ultima e storica stagione del triplete biancoblu il numero 18 della Dinamo ha collezionato l’esordio in Eurolega e il tris di trofei con Supercoppa, Coppa Italia e scudetto. Vanuzzo aveva fatto il suo esordio nel massimo campionato italiano con Montecatini nel 1998, ai vertici per tre stagioni nel 2001 accetta la sfida della Legadue a Messina. Milano lo richiama nella massima serie ma nel 2004, dopo due campionati giocati con le scarpette rosse torna in Legadue e firma per Novara, ultima tappa prima del fortunato sbarco in Sardegna.