Softball, ISL – Banco di Sardegna Nuoro, altro ko per chiudere la regular season. Cueto: “Bilancio positivo ma…”
Scritto da Serenella Mele – Ufficio Stampa Nuoro Banco di Sardegna
Vince a mani basse il La Loggia campione d’Italia in gara uno, nell’ultima giornata di regular season del campionato nazionale Italian Softball League 2015. 10-2 contro una Nuoro Softball messa in campo dal manager Kleyvert Rodriguez Cueto per l’ennesima volta in versione rimaneggiata e davvero ben lontana dall’essere nemmeno insidiosa per la formazione campione d’Italia. Il Nuoro schierava Pisanu lanciatore, Mele ricevitore, Cicone prima base, Mangia seconda base, Zicconi terza base, Nannemann interbase, Sini battitore designato, gli esterni Collina, Iglesias, Liori.
Inutile il tentativo nuorese di contrastare gli attacchi poderosi del La Loggia, che iniziava il suo turno di attacco realizzando ben due fuoricampo con Amanda Fama e Patrice Jackson, e battendo tre punti a casa per il provvisorio vantaggio. In pedana di lancio Ylenia Pisanu faceva quello che poteva contro una vera corazzata, da apprezzare il suo coraggio in una serata difficile. Era una pioggia di punti quella che il La Loggia infliggeva ad una Nuoro praticamente inerme, che riusciva ad emergere dal buio solo al quarto inning e sotto di 7-0. I singoli di Mele e Iglesias riuscivano a diventare gli unici due punti che le atlete nuoresi realizzavano in gara uno, mentre le scudettate piemontesi proseguivano nella loro marcia trionfale e riuscendo a chiudere la partita in appena cinque inning per manifesta superioritá sul 10-2.
In gara due pedane di lancio occupate dalle lanciatrici straniere, e mazze a zero per due inning. Ma al terzo Carlucci e Villirillo toccavano la palla di Gonzalez e riuscendo a portare in vantaggio il La Loggia per 2-0. Al quarto inning era Iglesias a mettere a segno un doppio, seguito dal singolo di Collina, che consentivano al Nuoro di realizzare un solo punto. Poderosi i lanci delle due ottime Merlys Gonzalez (Nuoro) e Bailey Micetich (La Loggia), meno efficaci senza dubbio gli attacchi, incapaci di andare oltre il 2-1 finale a favore della compagine campione d’Italia.
Conclusa la regular season, si da spazio agli impegni internazionali (19-25 Luglio europei seniores in Olanda; mondiale juniores 9-16 agosto a Oklahoma City, USA). In programma anche la Coppa Italia ISL che vedrá il Nuoro affrontare sul campo di Rovigo in semifinale il 18 Luglio alle 12:30 il Forlí, e alle 15 il Collecchio; quindi le finali il 25 a Bollate.
Gli altri risultati: Staranzano-Caronno 7-0 (sesto inning) 0-1, Bollate-Rovigo 6-0 8-0 (al quinto), riposava Legnano.
La classifica al termine della regular season: Bollate 958, La Loggia 791, Staranzano 500, Legnano 375, Nuoro, Caronno e Rovigo 291 punti.I playoff scudetto saranno storia di fine agosto: turno preliminare 29 e 30 agosto, tra Rhibo La Loggia (seconda nel girone A) e Labadini Collecchio (terza nel girone B); Specchiasol Bussolengo (seconda nel girone B) e Stars Tecnovap Staranzano (terza nel girone A). Le semifinali, in cui entreranno in scena le prime classificate (Thermotechnik Bollate e Fiorini Forlì), si giocheranno 5 e 12-13 settembre. La sfida per lo scudetto il 19-26-27 settembre.
Rhibo La Loggia: 12/ss Fama, 10/1b Villirillo, 26/c Avanzi, 17/dp Ricchi , 22/rf Jackson, 15/3b Dall’ò Arianna, 19/lf Necco, 1/2b Carlucci, 3/cf Pizzorni, 7/p Ronchetti. In gara due: 12/3b Fama, 10/rf Villirillo, 26/dp Avanzi, 24/p Micetich, 5/1b Musitelli Romani, 15/c Dall’ò Arianna, 1/ss Carlucci, 21/2b Dall’ò Alice.
Banco di Sardegna Nuoro: 26/p Pisanu, 10/c Mele, 21/cf Iglesias, 18/lf Collina, 1/ss Nanneman, 12/3b Zicconi, 19/rf Liori, 8/dp Sini, 11/2b Mangia, 6/1b Cicone. In gara due: 26/ss Pisanu, 10/lf Mele, 18/c Collina, 23/p Gonzalez.
Il manager Kleyvert Rodriguez Cueto analizza le gare di La Loggia, e la stagione.
Un atleta (dalla stagione 2015 giocatore del Cagliari Baseball, che ha appena ottenuto l’accesso ai playoff promozione per la Italian Baseball League) ed un manager, da sette stagioni guida la Nuoro Softball. Kleyvert Rodriguez Cueto è senza dubbio uno che ama le sfide. Il suo obiettivo da quando è arrivato a Nuoro, ottenere da un organico di livello non straordinario risultati di prestigio. La vittoria della Coppa Italia ISL nel 2011, indubbiamente lo è. Ma nel 2015 la stagione si è rivelata in tutte le sue difficoltá, analisi e conclusione lo dimostrano, dall’inizio allo scorso sabato a La Loggia: “ Giornata molto difficile contro le campionesse italiane e d’Europa -esordisce il manager cubano del Nuoro- quando si gioca senza armi il risultato diventa quello che abbiamo ottenuto, almeno in gara uno. La seconda partita invece è stata tutta un’altra storia. Merlys Gonzalez, mettendo tutta la sua forza, ha dimostrato ancora di aver svolto un lavoro in crescendo. Se la nostra difesa avesse giocato bene, gara due si poteva vincere 1-0. La Gonzalez ha fatto 12 strike-out al grande La Loggia, poche in ISL sono in grado di farlo. Numerosi addetti ai lavori hanno fatto i complimenti alla nostra lanciatrice straniera, lancia forte, e muove molto la palla. A stagione finita, posso dire che arrivare a pari punti con Caronno e Rovigo, con 7 vittorie, e sopra altre due squadre dell’altro girone, significa che non siamo andati cosí male. Riconosco che la nostra squadra non è competitiva, né in grado di affrontare una prossima stagione dove torneranno le retrocessioni e tutte le altre societá si rafforzeranno”.