Tennis, Campionati Sardi – Singolare maschile, oggi si scoprono le teste di serie. L. Petruzzo-Defraia, che battaglia!
Il livello della competizione ai Campionati sardi di tennis, “Trofeo Pullman Timi Ama”, aumenta giorno dopo giorno, mostrando sempre più incontri risolti in pochi, concitati episodi. È quello che accade al campo 1 della Polisportiva Marina Residence nel match tra un evergreen del circuito come Luca Petruzzo (campione sardo doppio maschile nel 1987) e il giovane talento (TC quattro mori) Lorenzo Defraia (U18). Il primo set ha visto il tennista di casa imporre il proprio gioco trovando continuità nel ritmo di gioco, attaccando costantemente l’avversario e concludendo lo scambio in pochi colpi. Nel secondo set cambiano gli equilibri, l’intensità dei colpi di Petruzzo diminuisce in concomitanza della ritrovata solidità da fondo campo del giovane giocatore di Quartu Sant’Elena, che chiude il secondo set. Nel terzo e decisivo parziale, l’ultimo colpo di coda di Petruzzo non basta, vince Lorenzo Defraia rimontando dal 2-4.
La decima giornata è segnata anche dall’ingresso in gara del tennista nuorese Nicolò Pes (Under-14 del TC Cagliari). Il fresco vincitore della 26esima edizione del torneo “Emma Angelini” ha battuto in due set Andrea Moro (Under-16 Poggio Sport Village). Proponendo grandissima intensità nel ritmo dei colpi ha mantenuto per lunghi tratti della partita il controllo dello scambio concludendo con il risultato di 6-3/ 6-1. Ecco cosa ci ha raccontato nel post-gara.
Nicola, Il torneo “Emma Angelini” è la vetrina più prestigiosa del tennis giovanile. Cosa ha rappresentato per te vincerlo?
“Sicuramente un onore vincerlo ed essere inserito nell’albo d’oro del torneo accanto a tennisti del calibro di Stefano Mocci e tanti altri. Devo confessare che la partecipazione al memoriale Angelini è venuta per caso, complice un errore del giudice arbitro nell’iscrizione. Una volta inserito nella lista dei partecipanti ho intrapreso questa bellissima esperienza che mi ha portato alla vittoria.”
Parlando dell’albo d’oro non posso esimermi dal chiederti quali siano i tuo giocatori di riferimento nel circuito sardo.
“Ho diversi giocatori come riferimento e apprezzo in ognuno diverse qualità. Seppur non abbia conosciuto il miglior Stefano Mocci posso apprezzarne l’indiscusso talento. Per quanto riguarda giocatori presenti in questo campionato stimo molto la sensibilità del tocco di Manuel Mazzella e la grande determinazione di Gino Asara.
Quando si è bambini si ha la possibilità di scegliere qualunque sport. Come e perché hai deciso di giocare a tennis?
“Sin da piccolissimo ho praticato prevalentemente due sport: calcio e tennis. Quando ho iniziato ad essere più impegnato con la scuola ho dovuto fare una scelta, in maniera naturale ho preferito continuare a fare dritto e rovescio nei campi da tennis.”
Nella programmazione dei tornei giocati in questa stagione spicca la partecipazione ad un torneo internazionale Under 14 in Germania, raccontaci come è andata.
“Una bellissima esperienza. Sono partito dalle qualificazione, ho superato i primi 3 turni guadagnando l’accesso al Main Draw. Mi ha sconfitto al secondo turno in 3 set il numero 45 d’Europa.”
Per la prossima stagione hai qualche nuovo obbiettivo?
“Spero di fare qualche torneo internazionale in più per confrontarmi con realtà più ampie del palcoscenico regionale. Vorrei cercare sempre di allenarmi meglio anche se questo comporta allontanarsi dalla Sardegna.”
Nel tabellone maschile della decima giornata l’altra vittoria di misura è quella di Alessio Di Martino che si impone in 3 set su Niccolò Liscia. Vincono più agevolmente Daniele Caocci, Riccardo Catani, Ludovico Sanna, Emanuele Selis e Giovanni Muggiolu. Passa il turno anche Oscar Serra dopo il ritiro al primo set di Giacomo Califano. Approdano alla fase successiva per scratch Sebastiano Asara nel singolare e le coppie del doppio maschile M. Petruzzo / F.Petruzzo e J.Hahlbohm /Mura. Nel doppio misto si impongono Caocci/Plumitallo contro Satta /Nicolini e Atzori/Prenza su G.Liquori/F.Petruzzo.
Nella giornata di oggi ancora spazio al tabellone del singolare maschile, in programma l’ultimo turno della sezione di terza categoria. Si definiranno i nomi dei tennisti che andranno a comporre il tabellone finale con le 8 teste di serie. Nella stessa giornata si giocano l’accesso alle semifinali di doppio maschile M.Mazzella/A.Cannavera contro Serra/Defraia e Nicolini/Catani opposti a M.Petruzzo/F.Petruzzo. Anche il doppio misto prevede un incontro, la coppia testa di serie numero 2 Piu/Petruzzo sfida Usai/Campus per un posto in semifinale.
A cura di Matteo Bruno