Basket in carrozzina – Coppa Italia, GSD Porto Torres quarto dopo la sconfitta nella “finalina” con Varese

La formazione del Porto Torres

La formazione del Porto Torres

Il GSD Porto Torres Banco di Sardegna chiude la Final Four di Coppa Italia di basket in carrozzina al quarto posto. Si è giocata questa mattina alle ore 9:30 la “finalina” contro l’HS Cimberio Varese ed i lombardi, che ieri avevano perso in semifinale con il Santa Lucia Roma, si sono imposti con il punteggio di 56-48. Anche stavolta il GSD Porto Torres partiva molto bene, centrando subito un parziale di 7-0, con Munn ed Edwards sugli scudi. Ma la risposta della Cimberio non si faceva attendere e gli uomini di coach Riva chiudevano il primo quarto dopo aver colmato il gap quasi per intero (9-8 per il GSD Porto Torres alla prima sirena). Botta e risposta in avvio di secondo periodo, con un primo vantaggio dei lombardi sul 12-10, dopo un minuto e mezzo di gioco. Ma era Porto Torres a provare nuovamente ad allontanarsi, confezionando un break di 7-0 che valeva il +5, 17-12 a 6’58″ dall’intervallo. Una tripla di Geninazzi ridava linfa alla Cimberio che, in un momento di gara caratterizzato da tanti errori da ambo le parti, trovava il guizzo per recuperare e passare a condurre (21-17 per i lombardi sulla sirena del quarto).

Al rientro in campo i varesini andavano subito a canestro con Marinello e Damiano. Per Porto Torres la gara si complicava non poco. Qualche decisione arbitrale (terna di fischietti, nell’occasione) innervosiva i turritani che, dopo il secondo fallo personale di Brown ed un tecnico fischiato alla panchina scivolavano sul -10 (25-35) a metà quarto. Seguivano ancora tanti errori da una parte e dall’altra, con la stanchezza a farla da padrona, ma nonostante questo gli uomini di coach Fadda riuscivano a ricucire lo strappo fino al -4 (31-35 a 2’19″ dalla terza sirena), prima di un nuovo mini-allungo della Cimberio. All’inizio dell’ultimo quarto veniva sanzionato un altro fallo tecnico al Porto Torres che, dopo essersi nuovamente portato a sole 4 lunghezze dagli avversari (37-41 a 7’48″ dalla fine), non riusciva più ad avvicinarsi in modo convincente.

GSD PORTO TORRES: Brown 3, Edwards 15, Jimenez Gonzalez, Munn 17, Falchi 1, Sargent, Puggioni 2, Mcphee n.e., Scarpa n.e., Bates 10. All.: Fadda

CIMBERIO VARESE: Marinello 4, Geninazzi 16, Blomquist 1, Damiano 2 (1/5), Silva 2, Lindblom 6, Gim 11, Fiorentini n.e., Roncari 14. All.: Riva

Questo il pensiero di coach Fadda al termine della gara, raccolto dall’ufficio stampa: “Non è andata bene, c’era molta stanchezza dalla partita di ieri, in cui i ragazzi avevano davvero dato tutto. Noi, così come Varese ovviamente, non abbiamo potuto recuperare bene, prova ne sia il fatto che i primi due quarti si sono chiusi sul 21-17. Nonostante tutto, dopo il break di Varese, siamo riusciti a risollevarci e stavamo riprendendo la partita. Abbiamo fatto il fallo sistematico, la Cimberio ha fatto 0/2, poi abbiamo perso palla sulla riapertura. Ma diciamo che la partita era chiusa anche prima, abbiamo provato a riavvicinarci con un tiro da tre ed un altro, che invece ci è stato convalidato da due. Ma niente da dire, Varese è stata più precisa di noi”.

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...