Serie D – Selargius a picco: Cynthia corsaro al “Porcu” (0-2) RISULTATI, CLASSIFICA E TABELLINO
Il Selargius cade ancora, 0-2 in favore degli ospiti, e situazione in classifica che si fa sempre più nera. Karel Zeman, che ha dovuto fare a meno di capitan Piselli squalificato, ha potuto godere dei recuperi di Ivan Del Rio, difensore centrale ex Latte Dolce e Olbia e di Tommaso Puddu, mezz’ala ex Nuorese. In attacco hanno giocato Cardia, Suella e Chelo, capocannoniere della squadra con otto reti all’attivo. Sanna è stato schierato anche stavolta terzino destro, ruolo non suo ma che lo vede degno sostegno per onor di maglia.
Pronti-via e dopo un minuto succede qualcosa di abbastanza insolito: Delgado e Usai si rendono protagonisti di qualche scaramuccia e l’arbitro decide che l’episodio è abbastanza grave per espellere entrambi. Per il resto primo tempo senza grossi sussulti, da segnalare i soliti legni del Selargius, ben due ed entrambi di Mannoni. Ci provano anche i biancoazzuri che sfiorano il palo con un tiro di Teressini. Il gol del vantaggio arriva dopo mezz’ora di gara, precisamente al 27′ con Mortaroli, che fin qui non aveva ancora avuto questa gioia in campionato. La prima frazione si conclude così, con il Cyinthia in vantaggio e il Selargius che torna negli spogliatoi a testa bassa.
Al rientro dopo la pausa però i ragazzi di Zeman hanno un altro volto, ed è Cardia in particolare a suonare la carica con un tiro da quaranta metri prima, “alla Quagliarella”, che sfiora la traversa e con un diagonale che esce di poco alla destra del portiere poi. All’56’ c’è stato l’episodio che avrebbe potuto cambiare la gara: discesa strepitosa di Sanna che lungo la banda laterale supera ben cinque avversari, arriva sul fondo e crossa per il tap-in vincente di Chelo. L’assistente D’Elia però annulla per un fuorigioco che vede solo lui, degno della prospettiva di Gallianana memoria, poiché il cross del selargino era indirizzato all’indietro. Un errore madornale che ha scatenato la rabbia dei tifosi, dei giocatori in campo e di quelli in panchina, oltre che le ilarità degli avversari, ma l’arbitro è stato irremovibile. Tanto per non farsi mancare niente ha anche allontanato il DS Concu, reo di aver esagerato con le proteste. Da quell’episodio in poi la partita è scorsa lenta, senza scossoni, a parte un tiro di Chelo, che stava per approfittare di un’indecisione della difesa ospite, che però non è andato a buon fine. Al 70′ il raddoppio: punizione di Carta, Forzati non trattiene una palla facilissima che diviene preda dell’accorrente Bendia, che a porta vuota non può sbagliare.
Degni nota lo stoicismo di Puddu e la sorpresa Danieli, mentre Chelo, pur vedendosi annullato un gol in maniera sciagurata, non è stato nella sua giornata migliore. Molto male Aramu, ancora una volta in difficoltà sulla corsia di competenza. Se si vuole anche solo sperare nella salvezza, che giornata dopo giornata appare sempre più lontana (settima sconfitta consecutiva), bisognerà rendersi conto che questa non si sta rilevando la strada giusta da percorrere.
TABELLINO
SELARGIUS: 1 Forzati, 2 Aramu, 3 Callai, 4 Usai, 5 DelRio, 6 Puddu, 7 Cardia, 8 Mannoni, 9 Chelo, 10 Suella, 11 Sanna.
A DISPOSIZIONE: Matza, Danieli, Mura Alessio, Mura Alessandro, Contu, Squicciarini, Atzori, Piras, Vacca; ALL: Karel Zeman
CYNTHIA: 1 Scarsella, 2 Marchetti, 3 Bellini, 4 Errico, 5 Leccese, 6 Carta, 7 Mortaroli, 8 Bendia, 9 Senesi, 10 Delgado, 11 Peressini.
A DISPOSIZIONE: Scarfagna, Riti, D’Alessio, Rainone; ALL:
MARCATORI: 27′ Mortaroli (CY), 70′ Bendia (CY)
AMMONIZIONI: Aramu, Danieli, Callai, Puddu (SE); Marchetti, Carta, Bendia (CY)
ESPULSIONI: 1′ Delgado (CY) e Usai (SE)
SOSTITUZIONI: 12′ Danieli – Del Rio, 65′ Piras – Cardia, 80′ Squicciarini – Suella (SE); 80′ Rainone – Peressini (CY)
25^ GIORNATA
Lupa Castelli-Terracina 7-1
Arzachena-Budoni 0-2
Fondi-Anziolavinio 4-1
Isola Liri-Aprilia 2-0
Olbia-Ostiamare 1-0
Nuorese-Palestrina 3-2
San Cesareo-Astrea 1-1
Selargius-Cynthia 0-2
Viterbese-Sora 3-1
CLASSIFICA
Lupa Castelli R. 62
Viterbese 53
San Cesareo 45
Ostiamare 43
Aprilia 39
Fondi 39
Arzachena 37
Nuorese 37
Budoni 34
Olbia 34
Sora (-1) 32
Cynthia 32
Astrea 29
Isola Liri (-1) 25
Palestrina (-2) 24
Selargius 23
Terracina (-1) 15
Anziolavinio 13