Rally Italia-Sardegna 2015 – Quanti musi lunghi a quattro mesi dal via
Non nasce sotto i migliori auspici il Rally Italia-Sardegna 2015 (dall’11 al 14 giugno), al centro di polemiche per motivi che vanno dall’organizzazione all’ufficializzazione dei percorsi, indigesti sia ai team sia alla federazione internazionale. La base logistica in quel di Alghero lascia eufemisticamente perplessi, così come la predisposizione di un percorso che non pare di facile comprensione, teso a trovare strade nuove (oristanese in primis), e accontentare tutti finendo per creare ancora più malumori. Tanti chilometri da percorrere, su e giù per la Sardegna, alcune prove che poco avranno da dire alla gara e un dispendio di energie e risorse ingente per le varie parti in causa. La spaccatura arriva fino alle istituzioni, data la diversità di vedute tra Regione e Provincia di Sassari, vera “baciata” dal Rally.
Così la Regione Sardegna, nella persone dell’Assessore al Turismo, Francesco Morandi: “L’assessorato ha un progetto strategico per quanto riguarda l’automobilismo in Sardegna – ha detto a Videolina – Per quanto riguarda il Mondiale la volontà dell’assessorato è che tornasse in Gallura che è la sua sede storica di svolgimento. Adesso vedremo come gestire al meglio la situazione”.
CLICCA QUI – TUTTE LE INCHIESTE E LE INTERVISTE DI SARDEGNA SPORT SUL RALLY D’ITALIA
A fare da contraltare a Morandi l’Assessore Provinciale di Sassari, Enrico Daga: “L’Aci Sport, la Fia e il Promoter dell’evento hanno stabilito che questo format dello spostamento è quello vincente, la Regione Sardegna capisca che quando si parla di Sardegna non si può scegliere fino a questo che mi pare un dettaglio”.
Nella serata di giovedì era stato ufficializzato il percorso del Rally Italia-Sardegna 2015. Base logistica ad Alghero, superspeciale di 2.2 km all’interno del porto di Cagliari (giovedì 11 giugno alle ore 20) con diretta tv su Fox sport2HD. Alghero sarà sede del parco assistenza e del quartier generale della manifestazione. Venerdì 12 prima giornata a Oristano e Sassari, sabato 13 le Prove Speciali anche nella provincia di Olbia-Tempio e Nuoro. Finale a Sassari domenica 14 giugno, con la frazione di Cala Flumini.
Alghero ospiterà il podio di arrivo a ridosso dei Bastioni e il parco assistenza principale fra le banchine del porto turistico, le “ramblas” della passeggiata Bousquets e il piazzale della Pace nel centro della città.
LA MAPPA DELLA SUPERSPECIALE DI CAGLIARI
COSI’ IL VENERDI’ TRA ORISTANO E ALGHERO
LE PROVE DEL SABATO
CHIUSURA CON CALA FLUMINI E MONTE BARANTA