Torres nelle scuole, il racconto della giornata all’ITI “G. M. Angioy”
Giornata di festa per i colori rossoblu questa mattina all’Istituto Tecnico Industriale G. M. Angioy di Sassari. Una delegazione di atleti della Torres, al maschile e al femminile, ha fatto visita alla scuola, accolti dai dirigenti e dai professori. Centinaia di ragazzi e ragazze, alcuni già muniti di sciarpe rossoblu, hanno potuto chiacchierare e fare foto con giocatori e tecnici.
Per la squadra maschile c’erano Davide Bottone e Gerardo Rubino, per le ragazze l’allenatore Mario Pompili, il vice Luisa Marchio, le giocatrici Mafalda Marujo, Mimma Fazio ed Elisa Bartoli.
In un video sono state mostrate le immagini della Torres di oggi, una Società sportiva che comprende, oltre alla squadra maschile di Lega Pro e alla femminile in serie A, anche il settore giovanile e la scuola calcio, per oltre 200 atleti in totale.
Dopo le presentazioni di rito si è passati alle curiosità. Per Bottone e Rubino una su tutte, legata al rientro dopo gli infortuni che hanno caratterizzato il loro inizio di stagione: “Non è mai facile- ha ricordato Rubino- ma sono cose che succedono a chi fa il nostro lavoro e rientrare più forti di prima è l’obiettivo di ognuno di noi. Siamo entrambi alle prese con un’attività di recupero e terapie mirate per poter tornare in campo il prima possibile”.
Tra le domande anche quella legata al passato da serie A di Bottone: “Ho potuto esordire col Torino quando avevo vent’anni. Le differenze con una serie C? la qualità dei giocatori, ma anche il livello di professionismo. Si arriva un’ora prima, si va via un’ora dopo gli allenamenti”.
Curiosità anche intorno al mondo del calcio al femminile: “Ripartiamo da una stagione tutta nuova– ha ricordato mister Pompili- il nostro obiettivo è fare bene, evitare i playout e toglierci le nostre soddisfazioni”.
Per le ragazze oltre alle parole in portoghese di Mafalda Marujo, che aspetta di poter esordire in campionato, aneddoti e curiosità di una veterana come Elisa Bartoli e di una new entry, esordiente in Champions League quest’anno, il portiere Mimma Fazio: “La competizione europea è stata una grandissima emozione ma, soprattutto, un’esperienza importantissima per la mia carriera. Ora si pensa al campionato”.
Al termine dell’incontro c’è stata la consegna di un gagliardetto e della sciarpa della Torres ai dirigenti scolastici. Foto di rito e poi il rientro in classe dopo una speciale lezione rossonlu.