1.600 iscritti alla VII Cagliari Respira: il report della conferenza di presentazione
Manca davvero poco. Domenica è il gran giorno, mentre fervono gli ultimissimi preparativi, i ritocchi finali, podisti, semplici appassionati e runner di ogni dove sono già pronti a partecipare alla Cagliari Respira la grande manifestazione podistica che si terrà nel capoluogo sardo il 7 Dicembre prossimo.
1600 persone già iscritte, pronte a scattare al go e iscrizioni ancora aperte per quella che ormai da sette anni non è una semplice corsa, ma un vero e proprio evento sportivo ,il più importante come numero di partecipanti, di tutta l’Isola.
“Tre i cardini principali su cui si basa la mezza maratona- ricorda Paolo Serra, presidente dell’Asd Cagliari Marathon Club che ha organizzato l’iniziativa presentata alla stampa nell’aula consiliare del comune di Cagliari- sport, salute, ecologia: trinomio vincente che coniuga ecosostenibilità, rispetto per l’ambiente e miglioramento della qualità della vita.
Un bel biglietto da visita per la città che accoglierà per l’occasione 120 atleti stranieri e 150 turisti sportivi. Quattro i percorsi previsti: due per agonisti con le gare competitive Mezza maratona da 21,097km e la Karalis Run da 9,9km; due le corse non competitive : la Seikilometri e la KidsRun per i corridori in erba. Saranno presenti gli autostarter con i motori elettrici e gli atleti della Special Olympics che si metteranno alla prova cimentandosi in mini percorsi.
Il popolo della corsa attraverserà tutta la città con un giro unico, novità di questa edizione, che partirà da viale Diaz passando per via Roma, viale Trieste, Poetto, parco di Molentargius con sprint finale allo Stadio dell’Atletica.
Un circuito che è già familiare, grazie all’app per la corsa sviluppata da un gruppo di ricercatori dell’Università di Cagliari, Everywhere Sport, che ha fornito le schede di allenamento virtuali offrendo la possibilità di provare il percorso in anteprima.
Non solo agonismo e competizione, ma anche attività fisica che aiuta a stare in forma e superare i propri limiti. Lo sport più semplice del mondo, la corsa, migliora la salute e previene diabete e obesità, coadiuva a combattere asma e Parkinson.
Le società sportive su questo versante svolgono un prezioso lavoro e assolvono quel compito che secondo l’articolo 32 della Costituzione spetterebbe allo stato: la tutela della salute del cittadino come diritto fondamentale dell’individuo e della collettività . In cambio le associazioni che radunano i runner non chiedono molto: comportamenti civili da parte degli automobilisti e correre, possibilmente, in aree senza smog.
“Rilanciamo la sfida al Comune e proponiamo un’intera giornata ecologica” propone il Marathon Club. “E’ un imput che il Comune cercherà di accogliere” asserisce Giuseppe Andreozzi, presidente vicario dell’assemblea consiliare del Comune di Cagliari. “Stiamo cercando di convincere i cittadini a usare meno l’auto, potenziando il servizio pubblico con l’obiettivo di fare sempre di più. Abbiamo realizzato le piste ciclabili, stiamo realizzando il nuovo lungomare Sant’Elia e il ponte sul canale di Terramaini che consentirà di percorrere a piedi il tratto che va dal Porto al Margine Rosso”.
Aspettando nuovi spazi e nuovi luoghi per praticare attività fisica all’aria aperta, Cagliari è già pronta. Appuntamento tra due giorni per respirare libertà e riscoprire una città a misura di sport.
Federica Ginesu