Dinamo Sassari, le pagelle – Dyson MVP a mani basse. Logan cervello, Todic bi-dimensionale e Meo… “amalgamatore”
Sfatato il fattore campo avverso, la Dinamo vince correndo e difendendo contro una Milano mai doma. Gli uomini di Sacchetti portano a casa la Supercoppa con una prova di carattere sotto gli occhi incantati del pubblico amico, migliore in campo Jerome Dyson, imprendibile per i giocatori dell’Olimpia. Parte fortissimo la Dinamo in avvio andando a toccare anche il più 21 all’inizio del secondo quarto, Milano si riorganizza e riesce a rientrare fino al meno 3 a causa anche di un blackout offensivo dei sassaresi, che però nel finale del secondo quarto si riprendono e chiudono in vantaggio 50 – 40 il primo tempo. La ripresa vede una partita intensa, combattuta punto a punto, ma con Milano che non riesce mai a pareggiare i conti, ricacciata indietro dalle giocate dei sassaresi. Vince la dinamo per 96 – 88, con sei uomini mandati in doppia cifra, dando di l’impressione di essere già una un gruppo unito e ben assortito. Complimenti quindi alla società che ha messo in piedi la squadra ed a coach Sacchetti ed i suoi assistenti, Paolo Citrini e Massimo Maffezzoli, che l’hanno resa bella ed efficace. Non è mai presto per sognare a Sassari, e se il buon giorno si vede dal mattino…
Logan voto 7,5: è lui il cervello di questa Dinamo, produce assist, controlla il ritmo e sa sempre cosa fare. Eloquente la voce plus/minus, 23 il migliore di tutti. Acquisto davvero azzeccato!
Sosa voto 7: Ordinato in regia, è fondamentale con due triple che ricacciano indietro Milano nel momento più caldo del match. Si integra perfettamente con Dyson, talvolta riuscendo a giocarci anche assieme, un giocatore davvero prezioso.
Sanders voto 6,5: Annulla Gentile con una difesa davvero dura, sa essere importante anche in fase offensiva, specialmente dall’arco. A volte dovrebbe evitare di accelerare, ma è nell’indole di questa squadra andare a 100 all’ora. Ah, chiedete a Kleiza a che velocità è arrivato per stopparlo in recupero!
Devecchi voto 6: Buona prova di Jack che lotta a rimbalzo e come al solito, tiene bene in difesa. Il vice capitano si sta distinguendo per la continuità, mai una prova poco brillante per lui, sempre al posto giusto nel momento giusto.
Lawal voto 7: È il migliore del primo tempo, domina sotto i tabelloni mettendo a referto 12 punti e catturando 4 rimbalzi offensivi in soli 15 minuti di utilizzo. Nella seconda frazione si vede poco per scelta tecnica, Meo ha cercato di portare fuori dal pitturato Samuels, grazie alle doti di tiratore di Miro Todic.
Chessa S.V.
Dyson voto 8,5: Eccolo il Dyson visto a Brindisi. Jerome è una furia, e per fortuna di Banchi praticamente non ha giocato tutto il secondo quarto per problemi di falli. 25 punti, 6 rimbalzi 2 recuperi e 3 assist per un 29 di valutazione. Fa perdere la testa ad Hackett e Ragland che nemmeno riescono a pensare come fermarlo, MVP a mani basse della competizione!
Brooks voto 6,5: Solo 5 punti per Jeff, ma ben 11 rimbalzi catturati. Gara precisa e di sacrificio, gioca sempre per la squadra senza risparmiarsi mai.
Todic voto 7: Miro gioca una gara eccezionale, nella seconda frazione di gara riesce anche a colpire dalla distanza. Sacchetti lo utilizza da centro negli ultimi due quarti per attrarre i lunghi milanesi fuori dal pitturato, e ci riesce al meglio. 14 punti alla fine per lui, con la sensazione di essere un titolare aggiunto.
Cusin S.V.
Sacchetti voto 9: Se Dyson riesce ad entrare spesso nella difesa milanese è anche merito suo che grazie alla mossa Todic gli libera gli spazi. Ha già messo in piedi il gruppo oltre che la squadra, i giocatori si cercano e sembrano conoscersi da più tempo rispetto alla realtà. Se la Dinamo è la Dinamo buona parte è anche merito suo e del suo staff. Complimenti Meo!
Alberto Meloni