Torres, ecco le idee tattiche sul nuovo acquisto Bariti. Capitani in arrivo a Sassari

Davide Bariti, ex Napoli e Avellino
Lo spezzino Davide Bariti, fluidificante di destra classe 1991, sarebbe pronto ad accasarsi alla Torres. E’ lui il rinforzo individuato per puntellare una squadra menomata dall’infortunio di Mirko Bigazzi ma generalmente incompleta e bisognosa di maggiore corsa e qualità. Rimasto svincolato dopo la scadenza del contratto triennale firmato con il Napoli nel 2011, Bariti ha esordito in Serie A (2 presenze) nella passata stagione, dopo aver vinto il campionato di Lega Pro con l’Avellino (2012-2013) e precedentemente aver esordito in cadetteria con il Vicenza (15 caps nel 2011-2012). Aveva mosso i primi passi nella Carrarese (2008-2010), poi il passaggio alla Triestina.
Nei piani tecnici del club sassarese, sarà l’elemento che dovrà dare equilibrio bilanciando la scarsa dedizione al sacrificio di Maiorino sulla fascia opposta, permettendo all’ex Sorrento di pensare alla fase offensiva (Costantino lo vede anche come seconda punta) assieme alla prima punta e Barayé, al momento considerato titolare nel ruolo di trequartista centrale. Il senegalese, contro la sua ex squadra, il Lumezzane, avrà una nuova chance, ed è atteso alla fornitura di segnali incoraggianti. Non è ancora dato sapere se Bariti potrà essere utilizzato domenica pomeriggio, anche se Enzo Nucifora ha promesso l’annuncio per la giornata di sabato. Di sicuro non arriverà nessun altro giocatore prima di Torres-Lumezzane, ma non è detto che le porte rossoblù non si aprano nuovamente per qualche elemento proveniente dal calciomercato degli svincolati.
Nella giornata di ieri ci eravamo sbilanciati sulla sicura presenza in gruppo di Saveriano Infantino. Le indiscrezioni di oggi danno il molisano ancora in dubbio, ma bisognerà attendere l’ufficializzazione della lista dei convocati per capire se potrà dirsi arruolato. Intanto, in molti si staranno chiedendo che fine abbia fatto Lorenzo Remedi, centrocampista con provenienza Livorno. E proprio nella città labronica si troverebbe per sistemare qualche acciacco fisico, con il club amaranto che avrebbe firmato tutte le carte propedeutiche per il suo trasferimento, mentre la Torres tergiversa in virtù di ulteriori valutazioni.
Detto delle possibili, ulteriori novità di mercato per la prossima settimana, non ci sono invece dubbi sul fatto che Domenico Capitani sia in arrivo a Sassari dove si tratterrà per un po’ di giorni atti ad occuparsi delle vicende torresine.
Fabio Frongia e Matteo Sechi