Campionati Unione Europea, Cappai si ferma in semifinale
Ultimi due giorni dell’ottava edizione degli EUBC EU Boxing Championships, i Campionati dell’Unione Europea di pugilato, in corso di svolgimento a Sofia presso le strutture dello Sport Hall sito in “Park Borisova gradina”. Il Ferragosto era il giorno delle semifinali, con le finali in calendario domenica 16 agosto.
Niente da fare per Manuel Fabrizio Cappai, battuto nella semifinale dei 49 kg dal bulgaro Andonov Georgi, vittorioso solo per Split decision (1-2). Il pugile sardo era già sicuro di conquistare la medaglia di bronzo.
Queste le parole di Bergamasco, Head Coach dell’Italia, alla fine delle gare odierne: “Il match di Cappai non è stato bellissimo dal punto di vista tecnico, ma il ragazzo avrebbe meritato miglior sorte. Buona la prestazione di Mangiacapre, che ora in finale 64 Kg sarà opposto all’ostico Ismetov. Grandiose le prestazioni sia di Vianello, che si è trovato davanti un avversario un pò scorretto, e di Manfredonia. Tutti e due hanno strameritato di passare in finale.”
131 i boxer in gara, provenienti dalle seguenti 23 nazioni: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Inghilterra, Finlandia, Francia, Georgia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Kosovo, Moldavia, Macedonia, Polonia, Slovacchia, Scozia, Spagna, Turchia.
Due le sessioni sulle quali si sono sviluppati i match delle semifinali. La prima ha visto combattere i pugili delle categorie 49, 56, 64, 75, 91 kg. La seconda, invece, ha visto salire sul ring i pugili dei 52-60-69-81-91+ kg.
Tre, oltre a Cappai, gli azzurri che in gara per strappare il pass per le finali : Nei 91 Kg Guido Vianello per fare sua la finalissima dei Supermassisimi doveva superare il georgiano Bakhtidze. Missione compiuta per il pugile romano, che domani per l’oro boxerà con l’inglese Frazer Clarke. Vincenzo Mangiacapre (64 Kg) vincendo per 2-1 con il moldavo Galagot, si è qualificato per la finale di categoria nella quale si troverà di fronte il bulgaro Ayrin Ismetov. Valentino Manredonia ha sfoderato un’altra grandissima prestazione, che gli ha consentito di superare (2-1) lo slovacco Strnisko e volare in finale, nella quale domani si troverà di fronte l’irlandese Darren O’Neill.
RISULTATI SEMIFINALI
Semifinale 49 Kg: Cappai vs Andonov (BUL) 1-2
Semifinale 81 Kg: Manfredonia vs Strnisko (SVK) 2-1
Semifinale 64 Kg: Mangiacapre vs Galagot (MDA) 2-1
Semifinale +91 Kg: Vianello vs Bakhtidze (GEO) 3-0
PROGRAMMA FINALI (DOMENICA 16 AGOSTO)
Finale 64 Kg: Mangiacapre vs Ismetov (BUL)
Finale +91Kg: Vianello vs Clarke (ENG)
Finale 81 Kg: Manfredonia vs O’Neill (IRL)
fonte: Federpugilistica