Diramato il calendario del campionato (LEGGI QUI) poco dopo la stesura del tabellone di Coppa Italia (LEGGI QUI), la Serie D vede l’inizio della stagione 2014-2015 dietro l’angolo e così le squadre pensano a completare gli organici. Se Olbia e Nuorese hanno ormai da limare gli ultimi dettagli, le altre tre formazioni sarde che militano
Diramato il calendario del campionato (LEGGI QUI) poco dopo la stesura del tabellone di Coppa Italia (LEGGI QUI), la Serie D vede l’inizio della stagione 2014-2015 dietro l’angolo e così le squadre pensano a completare gli organici. Se Olbia e Nuorese hanno ormai da limare gli ultimi dettagli, le altre tre formazioni sarde che militano in quarta serie sono alle prese con il grosso della campagna di rafforzamento. Selargius e Arzachena in alto mare, Budoni a metà strada, bisognoso di rinforzi ma con budget limitato e desideroso di regalare a mister Raffaele Cerbone una rosa giovane ma che possa soffrire meno, appoggiandosi alla accreditata coppia-gol.
TI PUO’ INTERESSARE ANCHE
Mura: “Dov’erano i selargini?”
Arzachena, ecco due nomi nuovi
Cittadella sportiva, Zeman e un attore occulto: ecco il nuovo Selargius
Il Selargius, per via dei cambi al vertice, è un cantiere appena aperto. L’Arzachena, che aspettava il ripescaggio, sta provando a chiudere gli accordi intavolati nelle scorse settimane, ma per il momento (e l’amichevole contro il Ploaghe lo ha dimostrato) l’orizzonte è denso di nubi. In granata arriveranno Riccardo Sanna (1993), Giuseppe Atzori (1982) e Marco Capelli, difensore classe 1993 che nell’ultima stagione ha indossato la maglia del Porto Corallo. Vivaio Cagliari, nel 2012-2013 militò nel Casale (Serie C2) per la prima esperienza da professionista.
A condurre, o quanto meno innescare, le trattative del Selargius è, pur sotto traccia e senza apparire, il Cagliari Calcio, nella persona di Francesco Marroccu. Non è mistero come la società rossoblù sia entrata a pie’ pari dopo l’addio di Tonio Mura, e l’arrivo di Karel Zeman in panchina è il primo tassello del nuovo corso. Quasi fatta anche per Francesco Mannoni (1992), la cui firma (salvo imprevisti) è attesa per dopo Ferragosto, e ci sono buone possibilità anche per il ritorno in Sardegna di Alberto Migoni. Ex Cagliari, nell’ultima stagione ha giocato a Taranto, entusiasmando nel girone d’andata la piazza pugliese. Contattati molti classe ’92 e ’93 che dopo la trafila nel settore giovanile del Cagliari non sono riusciti a spiccare il volo: tra questi Mattia Gallon, attaccante (lo scorso anno prima a Olbia e poi alla Nuorese in Eccellenza) che piace anche all’Hinterreggio (Serie D girone I).
Tante incognite anche ad Arzachena, dove si vive l’ennesima estate di passione con i punti di domanda sul tipo di stagione che verrà fuori. Sarà con ogni probabilità un torneo di sofferenza per Mauro Giorico e i suoi ragazzi, sconfitti 2-0 in amichevole dal forte Ploaghe (Eccellenza) di Ivan Cirinà, che aveva bloccato sull’1-1 la Nuorese. Al fianco di Manzini e Bonacquisti, elementi di esperienza per la mediana, e capitan Fabio Rossi, c’è il vuoto. Chi arriverà? Prematuro parlarne, prima di capire la direzione che vorrà essere presa da chi tiene il timone. Società che vede diverse anime al suo interno, purtroppo non una novità. Tra interessi e visioni sportivo-gestionali diversi, non sarà facile mettere in piedi una squadra capace di far meglio del playout perso nel 2014.
Il Budoni ha battuto 5-0 il Calangianus, con le punte Mauricio Ezequiel Villa e Mario Fontanella in evidenza. Si attendono nuovi colpi per i biancoblù, così come la Nuorese potrebbe ritoccare l’organico da settimana prossima. Alcuni elementi in prova nel gruppo di Mereu potrebbero essere tesserati, mentre è a rischio taglio Gabriele Ndoj.
Fabio Frongia e Matteo Sechi
CLICCA QUI – DIVENTA FAN DI SARDEGNA SPORT E RIMANI AGGIORNATO SULLO SPORT ISOLANO
CLICCA QUI – SEGUI @SARDEGNA_SPORT SU TWITTER E RIMANI AGGIORNATO SULLO SPORT DEI SARDI E DELLA SARDEGNA