Dinamo, ecco il calendario: esordio con Bologna, Drake e Poz sotto l’albero

Si parte come l’anno scorso, ma a campi invertiti. Il sorteggio di Milano ha stabilito che a “varare” la Dinamo Sassari edizione 2014/15 sarà ancora una volta la Granarolo Bologna, ma stavolta nel teatro del PalaSerradimigni. I biancoblù avranno così l’occasione di cancellare la sconfitta dello scorso anno, quando Vanuzzo e compagni, ancora in cerca 

Continua a leggere

calendario dinamoSi parte come l’anno scorso, ma a campi invertiti. Il sorteggio di Milano ha stabilito che a “varare” la Dinamo Sassari edizione 2014/15 sarà ancora una volta la Granarolo Bologna, ma stavolta nel teatro del PalaSerradimigni. I biancoblù avranno così l’occasione di cancellare la sconfitta dello scorso anno, quando Vanuzzo e compagni, ancora in cerca della chimica di squadra, caddero alla Unipol Arena sotto i colpi di Matt Walsh e Jeff Hardy (98-88 il finale). Sempre nella prima giornata, i campioni d’Italia dell’EA7 Milano saranno di scena a Cremona, mentre spicca il derby Varese-Cantù, che battezzerà l’esordio in panchina di Gianmarco Pozzecco.

Nel terzo turno, la Dinamo se la vedrà con l’Enel di Piero Bucchi: i pugliesi, eliminati proprio dai sassaresi nei quarti di finale degli ultimi playoff, vorranno senz’altro rendere pan per focaccia, anche per “vendicarsi” degli addii di due pezzi da novanta come Jerome Dyson e Miro Todic, recentemente sbarcati in Sardegna.

dinamo sassari olimpia milano

Subito dopo l’esordio in Eurolega, in programma il 17 ottobre in Russia contro il Nizhny Novgorod, la Dinamo sarà di scena a Roma contro l’Acea di Brandon Triche, mentre alla quinta giornata è prevista la sfida con i rivali dell’Acqua Vitasnella Cantù, squadra alle prese con un ridimensionamento che ha portato all’addio dei due principali attori delle ultime stagioni, ovvero Joe Ragland e Pietro Aradori, finiti rispettivamente a Milano e al Galatasaray.

Dopo la trasferta siciliana a Capo d’Orlando (il cui ripescaggio verrà ufficializzato nei prossimi giorni), sarà quindi la volta dei campioni d’Italia dell’EA7 Milano, che sbarcheranno al PalaSerradimigni il 7 dicembre per la nona giornata. Sarà n periodo caldissimo per i biancoblù, che saranno alle prese, sul fronte europeo, col doppio impegno casalingo prima con la vincente del Qualifying Round (4 dicembre), e poi con il Real Madrid (12 dicembre).

All’undicesima giornata, la prima dopo la chiusura della regular season dell’Eurolega, in Sardegna approderà, per la prima volta da avversario, Drake Diener con la sua Grissin Bon Reggio Emilia, che a suon di colpi si sta candidando a recitare un ruolo da assoluta protagonista nella prossima Serie A. Cinque giorni dopo, a Santo Stefano, la Dinamo andrà a far visita al Poz nella tana del PalaWhirlpool di Varese, mentre a chiudere la stagione regolare del Banco saranno l’Umana Venezia del neo tecnico Charlie Recalcati e la Vanoli Cremona.

C.J. Wallece e Drake Diener (foto: Eleonora Secchi - sardegnasport.com)

C.J. Wallece e Drake Diener (foto: Eleonora Secchi – sardegnasport.com)

I COMMENTI – Così il general mananger della Dinamo Federico Pasquini a margine della cerimonia: “Le situazioni ci hanno costretto a cambiare tanto, con l’arrivo di sette giocatori nuovi. Ripartiamo dalla solidità del gruppo italiano, e soprattutto dal nostro coach Meo Sacchetti. I primi tempi non saranno semplici, perchè dovremo affrontare in rapida successione Supercoppa, esordio in campionato ed esordio in Eurolega. Non sarà semplice ma ritengo che in un paio di mesi saremo pronti. Noi favoriti subito dietro Milano? Difficile dirlo, non vanno sottovalutate anche altre squadre come Reggio Emilia e Venezia, che si stanno rinforzando parecchio. Sarà indubbiamente un campionato molto competitivo.”

Ai microfoni è intervenuto anche Flavio Portaluppi, gm dell’Olimpia Milano, che non ha potuto fare a meno di parlare del caso Hackett: “C’è una procedura da parte della Corte di Giustizia, un primo e un secondo grado di giudizio. Impossibile fare una valutazione. Hackett era (lapsus?, ndr) un asset importante e sicuramente dovremo valutare eventuali squalifiche. Avevamo pensato di avere 6 stranieri e uno straniero giovane, così avremo 7 stranieri importanti. Trovare un giocatore italiano di peso come Hackett non è facile. Eurolega? Squadra che vince non si cambia, siamo riusciti a confermare Melli e portare Kleiza dal Fenerbache. I nostri play-guardia hanno deciso di prendere altre strane, va bene così, il fatto che fossero appetiti è segno di quanto bene abbiamo fatto”.

Vulcanico, come sempre, Gianmarco Pozzecco, che ha reagito con ironia allo scherzo del calendario, che lo vedrà affrontare Cantù nella prima giornata: “Siete degli str.. Patteggiamo?”, ha detto la Mosca Atomica, rivolgendosi al collega Pino Sacripanti.

LE DATE – Prima del campionato, che scatterà il 12 ottobre, ci sarà il “prologo” della Supercoppa Italiana, in programma a Sassari il 4 e 5 ottobre. L’All Star Game è stato anticipato al 18 gennaio, e le Final Eight di Coppa Italia si disputeranno nel weekend che va dal 20 al 22 febbraio.

IL CALENDARIO – Di seguito, il calendario completo della Dinamo Sassari:

1° giornata: Dinamo Banco di Sardegna – Granarolo Bologna

2° giornata: Giorgio Tesi Group Pistoia – Dinamo Banco di Sardegna

3° giornata: Dinamo Banco di Sardegna – Enel Brindisi

4° giornata: Acea Roma – Dinamo Banco di Sardegna

5° giornata: Acqua Vitasnella Cantù – Dinamo Banco di Sardegna

6° giornata: Dinamo Banco di Sardegna – Victoria Libertas Pesaro

7° giornata: Dinamo Banco di Sardegna – Sidigas Avellino

8° giornata: Capo d’Orlando – Dinamo Banco di Sardegna

9° giornata: Dinamo Banco di Sardegna – EA7 Emporio Armani Milano

10° giornata: Aquila Basket Trento – Dinamo Banco di Sardegna

11° giornata: Dinamo Banco di Sardegna – Grissin Bon Reggio Emilia

12° giornata: Pallacanestro Varese – Dinamo Banco di Sardegna

13° giornata: Dinamo Banco di Sardegna – Pasta Reggia Caserta

14° giornata: Umana Reyer Venezia – Dinamo Banco di Sardegna

15° giornata: Dinamo Banco di Sardegna – Vanoli Basket Cremona

Roberto Rubiu

CLICCA QUI – DIVENTA FAN DI SARDEGNA SPORT E RIMANI AGGIORNATO SULLO SPORT ISOLANO

CLICCA QUI – SEGUI @SARDEGNA_SPORT SU TWITTER E RIMANI AGGIORNATO SULLO SPORT DEI SARDI E DELLA SARDEGNA

Commenti Facebook


Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
Google+
YouTube
Instagram