Volley – Serie B1, il borsino dopo la chiusura della regular season. Cagliari e Olbia sognano, Iglesias e Alfieri salutano
Si è chiusa la stagione regolare della Serie B1 di pallavolo, che ha sancito la retrocessione di due squadre sarde, Volley Iglesias (B1 maschile) e Pallavolo Alfieri Cagliari (B1 femminile), e la partecipazione ai playoff promozione per altrettante: Cagliari Volley, qualificata da tempo per gli spareggi più pregiati, e Angeli del Fango Hermaea Olbia, che ha staccato il pass con la vittoria casalinga contro Loreto nell’ultima fatica.
La stagione di VBA Olimpia Sant’Antioco e Pallavolo Meridiana Olbia si è chiusa con il derby giocato nell’isola sulcitana, vinto 3-2 (23-25 22-25 25-17 25-20 9-15) dai galluresi. Per entrambe una stagione positiva, è mancata soltanto la ciliegina a Olbia, in lotta fino all’ultimo per i playoff e colpevole di qualche passo falso di troppo che ha finito per favorire Tuscania (3-0 a Iglesias, 25-18 25-23 25-19) nella corsa al terzo posto dietro Conad Reggio Emilia, promossa e assassino del torneo, e Cagliari Volley. Rossoblù ancora sconfitti dopo aver raggiunto l’obiettivo, al Pala Rockfeller passa Ferrara (1-3, 25-20 17-25 20-25 19-25), salva per 2 punti ai danni di Castelfranco di Sotto, retrocessa a braccetto di Iglesias.
Ora lo sguardo è rivolto ai playoff: cosa potrà fare il Cagliari? Difficile pronosticare il destino di una squadra che ha già stupito abbastanza. I rossoblù non hanno nulla da perdere, né nei programmi c’è la Serie A, per questioni puramente di opportunità ed economiche, a meno di rosei sviluppi progettuali e legati agli sponsor. La squadra di Miconi si giocherà le sue carte, e comunque vada sarà un successo. Il valore della rosa è elevato, con individualità di spessore e un gruppo forte, ma le motivazioni potrebbero fare la differenza. Positivo anche il campionato di Sant’Antioco, salva sul campo dopo la retrocessione dell’anno scorso (con ripescaggio). Si poteva fare di più, ma l’aver evitato sofferenze è un buon risultato, considerate le difficoltà del territorio che impediscono sogni di gloria. E Iglesias? Crollo sin dal principio, tante incognite sul futuro. Il roster a disposizione di Marotto si è ridotto quasi subito, e vanno fatti i complimenti al coach e ai suoi ragazzi per alcuni sprazzi sorprendenti, ma impossibili da produrre con continuità. Nelle prossime settimane si capirà se ci siano gli estremi per continuare a fare pallavolo a Iglesias.
Si tuffa nei playoff la Angeli del Fango Hermaea Olbia di Luca Secchi, come il Cagliari una sorpresa stagionale, perché i playoff non erano tra gli obiettivi del presidente Gianni Sarti e del gruppo guidato dal bravo tecnico sardo. 3-0 secco (25-10 25-22 25-8) a Loreto e secondo posto in cassaforte, chiudendo davanti alla favorita Gecom Security Perugia, alle spalle di Filottrano. Saranno queste tre squadre a giocarsi il salto in Serie A. Campionato sopra le righe per le galluresi, sempre tra le prime e spesso capolista, con qualche passaggio a vuoto a marzo che aveva fatto preoccupare ma non ha inficiato la gioia espressa sabato sera da Secchi: “Andiamo ai playoff con tutto da guadagnare e voglia di stupire”, ha detto il coach, ringraziando il presidente e le sue giocatrici, che hanno superato infortuni e problemi logistici legati alla tragedia della alluvione di novembre.