Calcio femminile – Serie A, la Torres non brilla ma ne fa 5 (a uno) al Firenze. Tesse: “Non siamo al top, ci riprendiamo in ottica Champions”

Nel massimo campionato di calcio femminile iniziava oggi il girone di ritorno e, dopo il giro di boa, arrivava a Sassari, ospite delle campionesse d’Italia ma non più capolista, il Firenze. La formazione di Mister Fattori, reduce dalla sconfitta di misura incassata in casa dell’Inter, giungeva in casa della Torres con 15 punti realizzati nel girone 

Continua a leggere

calcio-femminile-torres-ritorna-pamela-contiNel massimo campionato di calcio femminile iniziava oggi il girone di ritorno e, dopo il giro di boa, arrivava a Sassari, ospite delle campionesse d’Italia ma non più capolista, il Firenze. La formazione di Mister Fattori, reduce dalla sconfitta di misura incassata in casa dell’Inter, giungeva in casa della Torres con 15 punti realizzati nel girone d’andata, chiuso in decima posizione. Mentre le ragazze di Manuela Tesse occupavano il secondo posto, staccate di due lunghezze rispetto alle nuove capolista Brescia e Tavagnacco.

Le due squadre si schierano in maniera speculare (4-4-2) con la Torres che presenta tre novità rispetto alla gara precedente: si cambia in porta con Criscione che prende il posto di Thalmann, c’è il rientro di Tona al centro della difesa in coppia con Bartoli e l’inserimento, in mezzo al campo, della giovanissima Aurora Galli (classe ’96) al fianco di Maendly. A completare lo schieramento i terzini Motta e Tucceri, le ali,Domenichetti e Gisladottir, e le punte Panico e Fuselli.

Per le toscane, schierate con la numerazione tradizionale dall’1 all’11 che suscita un po’ di nostalgia, giocano Esperti, Corsiani, Binazzi e Tortelli nella linea a 4 davanti a Matsubayashi, centrocampo con Parrini, Orlandi, Ferrati e Fusini e in attacco Adami in appoggio all’unica punta vera Razzolini. Il match inizia con un brivido, all’8’ , per le sassaresi causato da un sinistro di Razzolini, dai 25 metri, che termina di poco a lato rischiando di sorprendere Criscione, piazzata non nel migliore dei modi. La Torres appare contratta e ancora scossa dalla sconfitta con il Brescia ma, due minuti dopo, arriva la migliore delle medicine per una squadra in difficoltà: il gol. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo liberato male dalla difesa fiorentina, la sfera capita sui piedi di Domenichetti che, dall’interno dell’area di rigore, serve un’invitante palla rasoterra che Fuselli non può far altro che mettere in rete: 1-0.

Le rossoblù si sciolgono, iniziano a giocare bene e al 17’ arriva il raddoppio con Panico che chiude un triangolo lungo con Gisladottir: cross pennellato con il sinistro dall’islandese e il bomber deposita in rete. Ottima la prova del neoacquisto che appare in buona condizione e offre al pubblico continui saggi di tecnica e velocità come al 30’, quando va via sulla sinistra e, dal fondo, mette un’intelligente palla indietro che nessuna compagna riesce però a sfruttare. La partita sembra in discesa come da pronostico ma, al 34’ , arriva l’iniezione di fiducia per il Firenze: calcio d’angolo di Adami e Corsiani stacca indisturbata battendo, con un preciso colpo di testa, l’incolpevole portiere rossoblù.

Sembra un dejavù della partita con il Brescia: la Torres s’irrigidisce e per poco, due minuti dopo il gol subito, non incassa il pareggio con un destro ancora di Adami che termina di poco alto. L’ultimo pericolo del primo tempo arriva al 41’, quando Ferrati allarga bene per Fusini; bel cross dell’esterno toscano e colpo di testa di Razzolini che, non colpendo bene, mette a lato. E’ questo l’ultimo sussulto prima del riposo. Il duplice fischio del signor D’Aquino di Roma è una manna per le ragazze di Tesse.

La ripresa vede le sassaresi entrare in campo con un piglio diverso rispetto agli ultimi dieci minuti della prima frazione, complice la consapevolezza di aver rischiato non poco e la probabile strigliata del mister che però, così come il suo collega avversario, non effettua alcun cambio. L’ennesima iniziativa di Gisladottir (altro bel cross sul quale Fuselli arriva in leggero ma decisivo ritardo) è il preludio al gol che rimette al sicuro il risultato: al 55’ splendida combinazione a tre Gisladottir-Panico-Domenichetti con quest’ultima che,  servita d’esterno dal suo numero 9, beffa Matsubayashi in uscita. Arrivano quindi i primi cambi per entrambe le squadre: per le toscane fuori Fusini e dentro Rinaldi, mentre la Torres inserisce contemporaneamente Conti e Iannella (che sostituiscono Maendly e Tucceri) con la Tesse che passa, un po’ a sorpresa visto il risultato di 3-1, al 4-3-3.

Manuela Tesse

Manuela Tesse

Le sassaresi non concedono più niente alle viola (apparse comunque poco convinte) e, non paghe del risultato, arrotondano il punteggio con altri due gol di Panico (all’84’ su assist involontario di Adami e all’86’ con un pallonetto che batte il portiere toscano) che permettono al bomber di portare il pallone a casa e di salire a quota 17 nella classifica marcatori. Il risultato è acquisito (5-1) ma la partita termina con un brivido: Tona, toccata duro, resta a terra dolorante per un po’ ma si tratta solo di una botta; il capitano non ha riportato alcuna conseguenza.

In classifica, la Torres guadagna momentaneamente il secondo posto in quanto la gara tra Tavagnacco e Perugia è stata rinviata per pioggia mentre il Brescia ha battuto in trasferta il Napoli (4-1) mantenendo il primato in classifica.

Manuela Tesse a fine partita : “Se escludiamo gli ultimi dieci minuti del primo tempo dove abbiamo sbandato pericolosamente, penso sia stata fatta una buona gara soprattutto con gli esterni che hanno disputato un’ottima prestazione. Pian piano stiamo riprendendo una buona condizione fisica che ci porterà, a marzo, ad essere al meglio per i quarti di Champions esattamente come avevamo programmato all’inizio della stagione. Gisladottir? Il suo inserimento procede bene. Già oggi si è mossa meglio e poi ha un piede che sforna assist in continuazione: giocatrici così ti danno i palloni che servono per fare gol.”

Tabellino

Torres : Criscione; Motta, Tona, Bartoli, Tucceri (67’Iannella); Domenichetti, Galli (85’ Marchese), Maendly (67’ Conti), Gisladottir; Fuselli, Panico. All: Tesse.

Firenze : Matsubayashi; Esperti (70’ Baldini), Corsiani, Binazzi, Tortelli; Parrini (70’ Borghesi), Orlandi, Ferrati, Fusini (65’ Rinaldi); Adami, Razzolini. All: Fattori.

Marcatori : 10’ Fuselli (T), 17’-84’-86’ Panico (T), 34’ Corsiani (F), 55’ Domenichetti (T)

Arbitro : D’Aquino Di Roma

Il nostro inviato a Sassari, Mauro Garau

Commenti Facebook


Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
Google+
YouTube
Instagram