Meno di 72 ore al match tra Fiorentina e Cagliari, in programma domenica pomeriggio alle 12.30, e in casa rossoblù si lavora per capire come affrontare una delle formazioni più talentuose ed in forma della Serie A. Diego Lopez ha fatto svolgere ai suoi una partitella in famiglia, al fine di testare la condizione del gruppo e provare qualche schema. Scontato il 4-3-1-2 di partenza, da decidere gli interpreti. Se contro l’Atalanta e il Milan il trequartista fu Cabrera, ecco che per la seconda trasferta consecutiva di questo inizio stagione potrebbe essere rispolverato Andrea Cossu, di ritorno dopo la frattura al piede. Anche nella scorsa stagione, quando un bel Cagliari imbrigliò i viola per un tempo prima di soccombere a causa di molte distrazioni, il fantasista cagliaritano tornò titolare e contribuì alla (parziale) buona prestazione.
Tornando al presente, da decidere il partner di Marco Sau, attaccante in forma e tirato a lucido dalla prodezza, inutile, di San Siro. Nenè, Pinilla e Ibarbo (favorito) si giocano una maglia, con la velocità del colombiano che potrebbe essere premiata. Lopez non dovrebbe aspettare fatica ed evolversi del match per lanciare la freccia sudamericana, che di fronte avrà il connazionale Cuadrado, realtà affermata della Fiorentina e del calcio mondiale. In difesa, dove si registra il rientro in gruppo di Pisano, Daniele Dessena è favorito per il ruolo di terzino destro, e c’è curiosità per capire se, cessato il mercato, Davide Astori tornerà titolare. In caso contrario, Rossettini agirà da centrale con Ariaudo al suo fianco e Murru terzino sinistro. Pochi i dubbi a centrocampo, con Ekdal, Conti e Nainggolan, ma qualcosa verrebbe sovvertito qualora si optasse per il rombo muscolare che tanto bene fece in passato.
In casa Fiorentina, sempre più probabile il forfait di Manuel Pasqual, uscito in barella e con la testa spaccata dall’impegno con la Nazionale. In dubbio anche Giuseppe Rossi, ma al fianco di Gomez Montella può scegliere tra tante soluzioni, con l’ex palermitano Ilicic che scalpita. Al posto di Pasqual, potrebbe essere la volta di Marcos Alonso, senza dimenticare il peruviano Vargas, ex gioiello da rilanciare. Montella ha lavorato con tutta la rosa al completo, dopo il rientro dei nazionali, e ha fatto svolgere un lungo lavoro basato sul possesso palla, provando poi i calci piazzati che in questo inizio di stagione hanno fatto soffrire tanto la difesa del Cagliari.
DIVENTA FAN DI SARDEGNA SPORT SU FACEBOOK E COMMENTA TUTTI GLI EVENTI SPORTIVI!
DIVENTA AMICO DI REDAZIONE SARDEGNASPORT SU FACEBOOK E INTERAGISCI CON LA REDAZIONE!